Castelluzzo e Macari - San Vito lo Capo - San Vito Web

Castelluzzo e Macari

Castelluzzo e Macari

Il luogo ideale per chi ama vivere in un contesto naturale incontaminato a pochissimi chilometri dalla Riserva di Monte Cofano e da una costa ricca di calette dove poter fare il bagno indisturbati.


Castelluzzo

Castelluzzo, tappa obbligatoria prima di arrivare a San Vito Lo Capo, è una piccola frazione incastonata tra il secolare Ponte del Biro e la Riserva Naturale di Monte Cofano; gli fa da sfondo un mare blu cobalto e una verde distesa di ulivi e mandorli.
Famosa per il suo olio fragrante e profumato, in grado di regalare sapore a qualsiasi pietanza, oggi è la località preferita da chi ama vivere vacanze tranquille lontano dalla folla, godendo contemporaneamente della bellezza del mare e della campagna. Qui si tiene, ogni anno, BAGLIO OLIO E MARE, un evento dedicato alla bontà della sua cucina popolare e ai suoi ingredienti a Km zero.
Castelluzzo si sviluppa ai lati di un lungo viale, a metà del quale si apre una piazzetta e si erge una chiesetta; ottima base logistica, per chi sceglie di visitare le bellezze artistiche e le numerose aree naturalistiche dei dintorni.

A pochi chilometri da qui si trovano, infatti,  molte località suggestive come l'antica Segesta, Il Borgo medievale di Erice e le millenarie Saline di Trapani; avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Macari

Macari, alle porte di San Vito Lo Capo, è un piccolo borgo arrampicato su un costone che si affaccia sull'omonimo golfo.
Qui la vita scorre lentamente, il traffico automobilistico è quasi un ricordo, la musica delle discoteche non arriva e l'unico suono che sentirete al mattino è il canto degli uccelli; chi vuole godere anche della frizzante atmosfera del famoso centro balneare può raggiungerlo in soli 3 minuti d'auto.
Una posizione davvero straordinaria da cui si può ammirare un panorama che lascia senza fiato; la lunga costa si snoda in un susseguirsi di scogliere, calette di ciottoli e spiagge di sabbia, dalle pareti di Cala Mancina fino al maestoso Monte Cofano ed è raggiungibile anche grazie ad un suggestivo sentiero che parte proprio dal borgo.
Sia che amiate la sabbia o gli scogli, il mare si può raggiungere in pochi minuti; la spiaggia di Baia Santa Margherita, l’Isulidda e la famosa Caletta del Bue Marino, "la più amata dagli italiani" sono proprio a due passi.


Ogni sera l’orizzonte si tinge dei colori del tramonto... uno dei più belli della Sicilia occidentale!

 

Il mare di castelluzzo
Una vasta scelta di B & B, Hotel e Case vacanza, moderni ed accoglienti, sono presenti in questa zona per soddisfare ogni vostra esigenza.

Scegliere Macari o Castelluzzo vuol dire fare un'esperienza unica ed entusiasmante, lontano dai soliti circuiti, in un territorio tutto da scoprire.

Dormire a Castelluzzo - Strutture selezionate

 

A Castelluzzo trovate Baia Santa Margherita, meravigliosa zona balneare ad alta vocazione ambientale

  • Baia Santa Margherita
  • Dal 1° giugno al 30 settembre, dalle 8,30 alle 20,30, la zona di Baia Santa Margherita è chiusa al traffico veicolare e i visitatori che vogliono raggiungere i vari punti della costa possono parcheggiare gratuitamente in uno dei due posteggi, a Macari o a Castelluzzo, e utilizzare Ercolino, il trenino turistico.
    Le corse sono ogni 10 minuti. Il servizio è gratuito.
  • I visitatori diversamente abili possono accedere all'area a traffico limitato in auto.
  • Servizi Offerti:

  • Trasporto gratuito con trenino
  • Noleggio ombrelloni e lettini
  • Noleggio biciclette
  • Punto ristoro
Baglio, Olio e Mare a Castelluzzo dal 31 Luglio al 2 Agosto

Baglio, Olio e Mare a Castelluzzo dal 31 Luglio al 2 Agosto

Se pensate di conoscere tutte le bellezze naturali di San Vito Lo Capo ma non siete mai stati nella bellissima Baia Santa Margherita, a pochi minuti da Castelluzzo e Macari, allora vi invitiamo proprio a venire in occasione della manifestazione Baglio, Olio e Mare….

Leggi

Cogli al volo le occasioni

Scegli un'offerta per la Tua vacanza a San Vito Lo Capo

Scopri le Offerte