Climbing Festival - San Vito Lo Capo Rock festival arrampicata sportiva - San Vito Web

Climbing Festival - Rock festival arrampicata sportiva

San Vito Climbing Festival 13 - 16 ottobre 2016

Climbing Festival

San Vito Lo Capo è uno dei più grandi comprensori d'arrampicata del sud Italia.
Le grandi pareti di monte Monaco e di monte Cofano hanno attratto negli ultimi anni numerosi scalatori in cerca d'avventura. Oggi il vero richiamo per i numerosissimi arrampicatori, provenienti da tutta Europa, è costituito dalle bellissime falesie di Cala Mancina, attrezzate per l'arrampicata sportiva, una location unica che permette di godere della montagna e contemporaneamente della bellezza del mare.

Si contano quasi 400 vie perfettamente chiodate su ottima roccia. Le falesie offrono tiri di tutte le difficoltà, dalle facili placche adatte ai bambini e principianti, alle pareti strapiombanti delle grotte, campo di gioco ideale per i top climbers e possono essere utilizzate per gran parte dell'anno grazie al clima mite della Sicilia.

Ogni anno si tiene nello scenario delle falesie di San Vito Lo Capo, il "San Vito Climbing Festival", meeting internazionale d'arrampicata sportiva. L'ottava edizione si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2016.

Il Festival ospita anche un'importante rassegna cinematografica di montagna e d'avventura con filmati spettacolari.
Alan Formanek, ormai da anni fidato curatore della rassegna, presenterà i migliori film provenienti da tutto il mondo.
La sera tutti gli appassionati si ritrovano con lo sguardo puntato sul maxi schermo in piazza Santuario ad ammirare le imprese dei climbers più spericolati.

 

PRINCIPALI SETTORI ATTREZZATI PER L'ARRAMPICATA

Per una elencazione completa di tutte le vie e la loro dettagliata descrizione si rimanda alla guida "Di roccia di sole - Arrampicate in Sicilia" di Massimo Cappuccio e Peppe Gallo edita da Versante Sud.

  • Scogliera di Salinella - Questa lunga falesia, ampia circa quattro chilometri, conta il maggior numero di settori attrezzati del comprensorio. La superba posizione sulla costa e la facilità d'accesso, rendono questa falesia tra le più visitate. Sulla scogliera, da nord verso sud, sono stati attrezzati i seguenti settori: - Calamancina, Campo base e Grotta del cavallo: questi settori che contano più di settanta vie, sono situati nella parte più isolata e selvaggia della scogliera, dove ampie e suggestive grotte caratterizzano la falesia. L'accesso è dalla carrareccia che da via Calamancina corre lungo la costa in direzione sud. - Portella delle Vacche e Bunker: dalia sella di Portella delle Vacche si raggiungono questi due settori che presentano in totale circa trenta vie, pochi gli-itinerari facili, settori destinati ad arrampicatori di livello medio. - Salinella Camping: dal promontorio di Torre Isulidda fino alle rocce sovrastanti il camping El Bahira, sono state attrezzate oltre centocinquanta vie. Qui si trovano alcuni tra gli itinerari più facili, adatti ai bambini, ed altri più difficili sulle pareti più aggettanti. L'accesso è dato dalla comoda stradina che conduce al camping El Bahira.
  • Crown - Una splendida parete di roccia rossa, ricca di concrezioni e stalattiti, presenta trenta vie di media ed alta difficoltà, una falesia solo per arrampicatori dì buon livello: Gli itinerari spesso strapiombanti offrono un'entusiasmante arrampicata atletica. L'accesso avviene dalla strada che da San Vito Lo Capo va verso Castelluzzo, poco oltre l'abitato di Macari.
  • Cattedrale nel deserto - Questo è il primo settore ad essere stato attrezzato a San Vito Lo Capo. Le vie poste alla base della severa parete nord dì Monte Monaco, offrono una bella arrampicata tecnica e di resistenza. Il settore è destinato ad arrampicatori dì livello medio. L'accesso alle vie avviene dalla strada che da San Vito Lo Capo conduce alla Riserva dello Zingaro, in corrispondenza dell'evidente parete triangolare sul versante nord di monte Monaco.

Inoltre nel comprensorio d'arrampicata di San Vito Lo Capo, fanno parte le falesie situate vicino a Custonaci, con poche vìe ma di alta difficoltà, e le falesie di Kong e Roccia delle favole, poste in luogo molto isolato nei pressi del borgo di Castel di Badia.

Climbing Festival 2014
Video Climbing Festival 2014

Climbing Festival San vito Lo Capo 2015
www.sanvitoclimbingfestival.it

Ultime News Climbing Festival

Ultime News del Climbing Festival

Cogli al volo le occasioni

Scegli un'offerta per la Tua vacanza a San Vito Lo Capo

Scopri le Offerte