English version english version

Libri, autori e buganvillee. I migliori scrittori italiani nel salotto di Via Venza a San Vito Lo Capo
Il programma 2014

Libri autori e buganvillee 2013Riparte, dal 7 luglio al 30 agosto 2014, "libri, autori e bouganville", la quindicesima edizione di incontri letterari che quest'anno compie un compleanno importante, affiancandosi ai festival più longevi del Paese. Tante le novità, a partite dai nuovi amici che hanno scelto San Vito Lo Capo per presentare le loro opere; e poi il gemellaggio con una matricola, Favignana, che esoridisce coi suoi apprrodi d'autore nella splenida cornice delle Egadi.

Si parte il 7 luglio con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, un graphic novel su Jan Karski, l'eroe polacco che denunciò per primo l'olocausto senza però essere creduto. Poi è la volta di Federico Rampini e il suo "Banchieri", una riflessione sulla crisi che attanaglia l'Europa, ma anche uno spietato je accuse sul mondo della finanza e delle banche. Di euro si parlerà, ma in maniera diversa, con Mario Giordano, direttore del TG4, da sempre attento agli sprechi e ai costi della politica. Con Pierluigi Battista, il tema dei libri e della "pericolosità" della parole sarà al centro del suo incontro, un saggio che racconta l’intreccio tra le fiamme dei roghi e le maglie della censura.

Silvia Avallone, Selvaggia Lucarelli e Wladimir Luxuria, daranno voce alla semplicità e alla forza del dolore, in una critica corrosiva ai vizi della società dello spettacolo. Di mafia parleranno invece Salvatore Mugno, Luciano Mirone e Caterina Chinnici, mentre Catena Fiorello presenterà il suo ultimo romanzo sul ruolo dei padri e la responsabilità dei figli. Oliviero Beha dipingerà la figura di Gino Bartali che finge di allenarsi, e in realtà trasporta documenti falsi, celati nei tubi del sellino. Sono più di ottocento gli ebrei che hanno avuta salva la vita grazie al valore silenzioso di un grande del Novecento.

Un altro grande ritratto, quello di Nino Castiglione, questa volta rappresentato da Ninni Ravazza che alle tonnare a agli uomini del mare ha dedicato tutta la sua vita. Protagonisti del Novecento saranno anche le intervste realizzate da Giacomo Pilati in Sicilia rewind, una performance multimediale per fermare la memoria dell'isola su personaggi memorabili. Tutti gli incontri alle 21,30 in via Venza.

>>> Scarica programma in pdf

 

Programma Libri autori e bougainvillee

 

Virtual Tour gentilmente concesso da Destinazionesanvito.it