Un Natale alla scoperta di antiche e suggestive tradizioni, a due passi da San Vito Lo Capo.

Un Natale alla scoperta di antiche e suggestive tradizioni, a due passi da San Vito Lo Capo.

Un Natale alla scoperta di antiche e suggestive tradizioni, a due passi da San Vito Lo Capo.

30/11/2017

Se sei alla ricerca di un Natale più intimo e lontano dai frastuoni delle grandi città, goditi la tranquillità di San Vito Lo Capo e le numerose proposte natalizie e culturali dei suoi dintorni.

Tra luci colorate, profumi e canti natalizi scoprirete un Natale più intimo ed emozionante, un’esperienza nuova e intesa.
Se amate andare alla scoperta di originali presepi e magiche atmosfere natalizie vi proponiamo delle mete a pochi minuti d’auto da San Vito Lo Capo dove potrete trascorrere dei momenti davvero indimenticabili.

 Custonaci e il suo Presepe Vivente

Questo Presepe, alla sua 36^ edizione, è realizzato all’interno di una Grotta preistorica, la Grotta Mangiapane; è considerato ad oggi il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, inscritto dal 2006 nel Registro delle Eredità Immateriali, tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana.
Il Presepe Vivente di Custonaci è conosciuto in tutta Italia per la straordinaria suggestività della sua ambientazione oltre che per la compostezza, il pathos interpretativo dei personaggi e per le emozioni che riesce a suscitare.
Come ogni anno saranno oltre 160 le persone coinvolte nella sua preparazione tra interpreti, artigiani-artisti, maestranze contadine, figuranti locali e comparse. Una partecipazione corale e davvero sentita che coinvolge anche i visitatori.

INFO 
L’evento si terrà nelle seguenti giornate:
25 - 26 - 29 - 30 Dicembre 2017 
5 - 6 - 7 Gennaio 2018
La biglietteria si trova nel centro storico di Custonaci ( Trapani), Città Mediterranea del Natale.
Il costo del biglietto ( Bambini 5,00 euro - Adulti 10,00 euro) comprende il servizio navetta dal centro storico alla grotta e viceversa, la visita del presepe vivente prevede la degustazione prodotti tipici e include la visita del Santuario Maria Santissima di Custonaci, un fantastico esempio di barocco siciliano, e del Museo Arte e Fede.
COME RAGGIUNGERE CUSTONACI da San Vito Lo Capo.



Il magico Natale di Erice, tra Zampognari e tantissimi Presepi

La nuova edizione di EricéNatale 2017/18 riporta la magica atmosfera delle festività nel borgo medievale con il dolce suono delle zampogne e i colori e le luci dei sui numerosi presepi.

Non perdetevi gli appuntamenti più belli…  

- con le “Zampogne dal Mondo”, Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari, il festival che regala inattese e suggestive melodie  e che piace molto anche ai più piccoli.

-  con i Presepi più belli, tra i quali quelli in Miniatura di Vito Romano o il Monumentale di Jaemy Callari….

-  con il Mercatino di Natale in Piazza della Loggia 

PROGRAMMA COMPLETO

Perdetevi tra le suggestive stradine di Erice, alla ricerca dei cortili, delle chiesette nascote, delle eleganti dimore e di quegli squarci panoramici su Trapani e sul mare che vi faranno innamorare...e renderanno indimenticabile la vostra visita.

COME RAGGIUNGERE  ERICE (Trapani) da San Vito Lo Capo


La piccola Betlemme di Calatafimi-Segesta

Nell’antico quartiere di Li Ficareddi a Calatafimi-Segesta viene ricreato, ormai da 5 anni, un Presepe Vivente davvero suggestivo, che con la sua atmosfera e la sua forza rievocatrice, carica di magia, coinvolge emotivamente i visitatori, grandi e piccoli.

In giro per le vie del paese si possono visitare molti presepi davvero originali come quelli realizzati all'interno delle vecchie Fiat 500 (Chiesa del Purgatorio).

Qui trovi il programma degli Eventi di Calatafimi -Segesta

Naturalmente, in questo periodo dell'anno, non mancheranno le occasioni per godere della cucina siciliana, che in questo periodo dell’anno è particolarmente gustosa e ricca di piatti “delle feste” oltre al mitico couscous.

Non perdetevi le golosità siciliane che a Natale sembrano decorate a festa…via libera a biscotti con i fichi, genovesi, cannoli di ricotta, cassate siciliane ma anche biscotti con uva passa, mandorle e pistacchi…

La preziosa pasticceria siciliana con le sue squisitezze conquista anche i palati più difficili e rimane nel cuore!!!

Se vuoi conoscere altre news sul Natale seguici sulla nostra Pagina Facebook


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Cogli al volo le occasioni

Scegli un'offerta per la Tua vacanza a San Vito Lo Capo

Scopri le Offerte