Pane Cunzato

Pane Cunzato

Pane Cunzato

Pane Cunzato

05/09/2017

Il pane cunzato, ovvero il pane condito, è "panino" tipico"  della tradizione siciliana.
Tradizionalmente il pane cunzato viene condito con abbondante olio extravergine di oliva, pomodori, formaggio primo sale siciliano, origano e acciughe sottolio, ma tante sono le varianti.
Spesso per condire il pane cunzato vengono aggiunti altri prodotti tipici della cucina siciliana come ad esempio i capperi, le melanzane, la ricotta salata, le olive, il basilico o del tonno, ma ognuno può arricchire il pane cunzato con gli ingredienti che preferisce.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di un’unica pagnotta o di una parte di un filone da mezzo chilo. Se preferite potete sostituire i pomodorini ciliegino con dei pomodori maturi tagliati a fette.

Preparazione:

Lavate i pomodorini, quindi asciugateli, divideteli in più parti e conditeli con un pizzico di sale. Affettate il formaggio ed eliminate l'olio dalle acciughe. Utilizzate il pane ancora caldo, oppure scaldate il pane in padella o nel forno per pochi minuti, quindi dividetelo a metà e conditelo con l'origano secco e abbondante olio extravergine di oliva.Completate adagiando sul pane i pomodori, le fette di formaggio e le acciughe. Chiudete il pane e servite ancora caldo.

 

VEDI LE ATRE RICETTE

 


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Cogli al volo le occasioni

Scegli un'offerta per la Tua vacanza a San Vito Lo Capo

Scopri le Offerte