Da Erice a Custonaci seguendo le tracce di un antico pellegrinaggio.

Tra i diversi sentieri che attraversano il territorio ericino ce n’è uno particolarmente suggestivo per la bellezza degli scorci panoramici, ma anche per il suo stretto legame con la religiosità del luogo.

Questo itinerario, da Erice a Custonaci, anticamente veniva percorso da moltissimi fedeli e pellegrini che accompagnavano la sacra immagine della Madonna di Custonaci.
Iniziamo la discesa partendo dal Quartiere Spagnolo di Erice, dal così detto versante dei Runzi. Un inizio che regala subito scorci incantevoli di un panorama mozzafiato. Il blu del mare, la sagoma del maestoso Monte Cofano… è solo l’inizio di tante belle sorprese.

Dopo essere passati dai ruderi di porta Castellammare ed avere percorso l’antica mulattiera che per secoli è stata la via di collegamento tra il borgo medievale e l’Agro ericino si giunge a CapoScale e quindi a Valderice.

Da qui ci dirigiamo verso la piccola frazione di Misericordia, attraversiamo il suo piccolo Parco, una vera e propria oasi ambientale, e ci godiamo uno dei punti panoramici più belli dell’escursione. Una terrazza sull’immenso Golfo di Bonagia.

Si continua passando dall’Arco del Cavaliere, storico punto di sosta utilizzato durante il pellegrinaggio per rifocillare i portatori della sacra immagine ed infine si giunge al Santuario della Madonna di Custonaci, un luogo che con la sua bellezza coinvolge ed emoziona.


Il Santuario della Madonna di Custonaci con la sua splendida facciata in tufo è dedicato alla Vergine Maria e risale alla fine del  1400. Al suo interno si un tripudio di stucchi e decorazioni  fanno da cornice al prezioso dipinto ad olio raffigurante la sacra immagine di Maria, che ha spinto fin qui, nei vari secoli, numerosi fedeli.




Strutture Consigliate