Cosa mangiare a San Vito Lo Capo: bontà 10 e lode!

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo: bontà 10 e lode!

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo: bontà 10 e lode!

La cucina siciliana, ricca e gustosa, è il risultato di numerose contaminazioni culturali e gastronomiche; greci, romani, arabi, normanni, spagnoli e francesi hanno portato con sé oltre alle loro tradizioni, nuovi cibi, nuove tecniche di produzione e sconosciute tecniche culinarie. 

Potremmo dire, senza ombra di smentita, che gustare un piatto della cucina siciliana è un’esperienza sensoriale unica, è come fare un viaggio nel tempo, oltre che nel gusto. 

Quello che rende grande la cucina siciliana è anche l’eccellenza dei suoi ingredienti. Il pesce appena pescato e i prodotti locali, a chilometro zero, permettono di realizzare gustosissime pietanze, semplici o elaborate, dove si sente il sapore del mare e della terra.

Difficile fare una classifica dei piatti più famosi, proveremo qui ad elencare quelli che dovete assolutamente assaggiare prima di tornare a casa.

Iniziate con un bel couscous e poi...  fidatevi del vostro istinto!!!

 Top 10 bontà siciliane

1

Couscous di pesce 

Necessita di una preparazione lenta il couscous …è slow per natura, non per moda.

E’ il piatto simbolo dell’area mediterranea, un piatto portato in Sicilia dagli Arabo-berberi (famoso il Cuscusu alla trapanese), divenuto noto in tutto il mondo grazie al Festival dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo.

La semola, prima incocciata a mano viene poi cotta al vapore e quindi messa a riposare con il brodo di pesce. Anticamente  il cous cous era il pranzo dei giorni di festa, veniva preparato, come un rito, dalle nonne o dalle mamme e gustato insieme religiosamente; un sapere che le madri tramandavano alle  figlie, specialmente se già in età da marito… 

2

Pasta con le sarde

Un “piatto unico” per eccellenza, grazie alla presenza del pesce azzurro.

L’antica cucina contadina si sposa in questo piatto con le abitudini dei paesi costieri. Un piatto con pochi e semplici ingredienti ma dal sapore forte e accattivante. Bucatini con sarde freschissime , finocchietto selvatico, pomodoro e mollica di pane. Come tante ricette siciliane ne esistono numerose versioni, ogni famiglia ha la sua…non chiedete mai qual è la più buona…perché è sempre quella della mamma!

3

Caponata

Amata per il suo gusto dolce-amaro, la caponata non può mancare sulla tavola dei siciliani; può subire dei cambiamenti nel numero e nella varietà delle verdure presenti, ma sicuramente non mancheranno mai le gustose melanzane. Ottima come antipasto,  come contorno di pesce o carne ma anche da sola nelle versioni con il pesce spada. Dopo la prima volta non ne farete più a meno. 

4

Genovesi 

Dal nome non si direbbe, ma le Genovesi sono uno dei dolci più famosi delle nostre zone. Un involucro friabile racchiude una golosa crema di latte. Originariamente, questi dolci venivano preparati dalle suore di clausura ad Erice,ma potete trovarle anche nelle ottime pasticcerie di  San Vito Lo Capo.
Se però andate alla scoperta del borgo medievale di Erice, non tralasciate di assaggiare quelle preparate dall'antica Pasticceria San Carlo o quelle celebri di Maria Grammatico …sarà un’esperienza unica. (Erice si trova a 40 minuti d’auto da San Vito Lo Capo)

 

5

Cassata siciliana 

Poche parole per il dolce più famoso della Sicilia, straordinario risultato di antiche elaborazioni realizzate all'interno dei conventi siciliani. Un tripudio di ricotta, pan di spagna e frutta candita che dà piacere agli occhi e soddisfa i palati più esigentil palato. 

 

6

Caldofreddo

Nato a San Vito Lo Capo negli anni cinquanta è oggi il dolce più famoso del paese.
Impossibile resistere ad una coppa di gelato cremoso e panna freschissima con al suo interno una piccola brioche imbevuta di rum… il tutto coperto da una calda cioccolata cosparsa di nocciole.

Un vero capolavoro !

7

Arancine

Tonde come un’arancia, dorate e croccanti fuori ma con un cuore morbido di riso condito con un ragù di carne. Questa è l’arancina, il cibo da strada per eccellenza, dei siciliani.
Oltre alla versione con prosciutto e mozzarella, ne esistono preparate in mille modi: salsiccia, funghi,  melanzane, spinaci, gamberetti  …da provare tutte!

Ottime come spuntino in spiaggia o per un pranzo veloce a casa.


8

Pane cunzato

Se pensate al solito panino siete proprio fuori strada. Per fare il pane cunzato è necessario il tipico pane siciliano, condito con i sapori inconfondibili della nostra terra. Acciughe salate, origano, pecorino e pomodoro maturo con un filo di olio d'oliva extra vergine. Non lo chiamerete più “panino”.

Buon appetito!

9

Pizza rianata (origanata)

Le pizze sembrano tutte uguali ...ma la Pizza alla trapanese detta anche rianata (origanata) è una pizza davvero speciale. ( nella foto versione con patate)
A San Vito Lo Capo ci sono delle ottime pizzerie anche da asporto che potrete gustare anche a casa se avete prenotato una Casa Vacanza 

Se vi trovate a Trapani non perdetevi la famosa Pizza di Calvino… 

 

10

Cannoli

Il Cannolo è una semplice cialda croccante, ripiena di freschissima ricotta…dopo che lo avrete assaggiato capirete perché è così  famoso.
Possiamo dire che il Cannolo è il dolce che meglio rappresenta l’enorme varietà della pasticceria siciliana, ma anche emblema della sicilianità, che ci vuole un po’ rudi all’esterno ma teneri dentro.

DOVE MANGIARE a San Vito Lo Capo

Scopri tante altre ricette siciliane cliccando QUI


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Strutture in Evidenza