Dal paesaggio alla tavola, viaggio tra i tesori di San Vito Lo Capo

Dal paesaggio alla tavola, viaggio tra i tesori di San Vito Lo Capo

Dal paesaggio alla tavola, viaggio tra i tesori di San Vito Lo Capo

La nostra Sicilia è una Terra privilegiata da sempre, fin da quando le antiche civiltà nei secoli passati hanno cominciato a viverla e renderla preziosa per le tante ragioni che oggi conosciamo: dall’arte alla cultura, dalle tradizioni popolari a quel senso profondo di ospitalità che ci contraddistingue nel mondo.

Esistono anche ricchezze custodite dai semi nella terra, germogli ancora verdi o fiori che attendono con pazienza di trasformarsi in frutto e che ad ogni stagione regalano il meglio attraverso squisiti sapori mediterranei.    

Questa magia è davanti i nostri occhi ogni giorno, nel territorio di San Vito Lo Capo! 

Ebbene si, oltre al mare e alla spiaggia dorata, uno dei tesori di questo territorio è rappresentato dalle coltivazioni dei contadini e dalle colture naturali e spontanee.
Percorrendo  l’unica strada verso  San Vito Lo Capo vi accorgerete di come  madre natura sia stata straordinariamente generosa con questo territorio!

In questo periodo che le giornate cominciano ad allungarsi e il freddo lentamente si allontana, gli alberi di mandorlo cominciano a risvegliarsi mostrandoci i delicati boccioli che si aprono come se volessero suggerirci in anticipo che la freschezza della primavera sta per arrivare.

E’ uno spettacolo poter restare alcuni minuti sotto questi alberi e osservare da vicino la bellezza dei suoi fiori che presto daranno il loro prezioso frutto: la mandorla siciliana. 

Aromatica e gustosa è il tocco di classe in più nelle ricette siciliane, come nel pesto alla trapanese e nel cous cous e, protagonista assoluta nella pasticceria dell'intera isola, con i dolci di pasta di mandorle.

Prima di arrivare a San Vito Lo Capo, si attraversa un’antica valle di ulivi, il borgo contadino di Castelluzzo dove la produzione di olio extra vergine di oliva rappresenta l’eccellenza per gusto e qualità organolettiche. Un tappeto verde punteggiato di chiome cangianti ci accompagna fino al mare, e forse è proprio il profumo del mare a dare a questo olio il suo sapore inconfondibile. 

 

Spontanei lungo i sentieri, crescono cespugli di erbe aromatiche, come il rosmarino, la salvia o alberi come l’alloro che profumano l’aria intorno, e sono ingredienti indispensabili per esaltare i sapori nelle ricette a base di pesce.

Ma tra i valori che rendono indimenticabile una vacanza in Sicilia c’è anche l’accoglienza. 

A Castelluzzo si può vivere l’esperienza dell’ospitalità siciliana al Bed & Breakfast Alba Marina.
Nino e la sua famiglia, vi accoglieranno in un ambiente ricavato all’interno di un tipico baglio siciliano, la loro cortesia e simpatia vi farà sentire subito come a casa. 

La posizione, comoda per gli spostamenti, sia verso le zone di mare che verso le mete turistiche dell’entroterra, rende il B&B Alba Marina la scelta migliore per chi ama conoscere ed esplorare posti nuovi.

Baia Santa Margherita, Bue Marino, Isulidda e naturalmente la spiaggia di San Vito Lo Capo sono distanti appena 5 minuti d’auto dal B&B, mentre a 40 minuti si trovano le mitiche località di  Erice, Segesta e Scopello

Scegliere il B&B Alba Marina (guarda il video)vi darà l’opportunità di risparmiare e al tempo stesso vi farà sentire super coccolati. 

Bello svegliarsi e trovare una  ricca e genuina colazione preparata da mamma Teresa, con l’immancabile pane cunzato, condito con olio, origano, acciughe, pomodoro fresco e pecorino, i cabbucetti, cotti in forno a legna, accompagnati da olive, squisiti formaggi e salumi… per non parlare dei dolci fatti in casa, le marmellate, i succhi di agrumi e  la frutta di stagione. 

Con il WiFi  potrete condividere fin dal mattino i vostri momenti più belli!

Se siete in viaggio con altri amici, tra un’attività e l’altra,  potrete rilassavi insieme a loro nel gazebo attorniato da bellissimi alberi d’arancio e ulivi . 

E che ne dite, dopo una bella passeggiata con le nostre mountain bike ( free), di una bella grigliata nell’area barbecue?

Partire sarà la cosa più difficile, ma potrete vivere fino all’ultimo minuto la bellezza di questi luoghi incontaminati  grazie alla possibilità di usufruire gratuitamente della Camera di Cortesia, con salottino e bagno-doccia.

Se volete pensare solo al divertimento, non esitate a chiedere a Nino di occuparsi anche del trasferimento da e per l’aeroporto o dell’organizzazione di  eventuali escursioni

+39 3475274124   www.albamarina.info

Castelluzzo vi regalerà  un’esperienza  unica, lontani  dal caos. Farete un viaggio intorno al gusto rappresentato dalle antiche ricette siciliane, scoprirete luoghi ricchi di storia, vi innamorerete di paesaggi incontaminati e vivrete l’autenticità di un territorio indimenticabile!   

Annalisa Messina
Design Travel Experience

Arrivare in Aereo a San Vito Lo Capo


Autore: by
SanVitoweb.com