Eventi 2019 a San Vito Lo Capo, un mix perfetto di mare, cultura e divertimento

Eventi 2019 a San Vito Lo Capo, un mix perfetto di mare, cultura e divertimento

Eventi 2019 a San Vito Lo Capo, un mix perfetto di mare, cultura e divertimento

Ogni anno San Vito Lo Capo regala ai suoi visitatori tante emozioni grazie al suo splendido mare ed al suo clima mediterraneo.

A rendere ancora più gradevole il soggiorno in questo angolo di paradiso contribuiscono i numerosi eventi culturali, sportivi e musicali, quasi sempre legati alla bontà del cibo siciliano ed ai suoi ottimi vini.

L’Evento più atteso a San Vito Lo Capo è sicuramente il Cous Cous Fest, una kermesse unica nel suo genere che nasce dalla voglia di mettere insieme tante culture e tanti sapori all’insegna della pace e della solidarietà. 10 giorni di gara tra chef provenienti da tutto il mondo, tanti spettacoli con artisti di fama internazionale, mille sapori e profumi di couscous provenienti dall’area mediterranea e non solo…

L’edizione 2019 del Cous cous Fest si terrà dal 20 al 29 settembre 2019.

Ma gli appuntamenti con il divertimento iniziano già in primavera con l’attesissimo Festival degli Aquiloni e festa del Vento dedicato ai più piccoli, ma molto amato anche dai grandi. Le sfide acrobatiche tra aquilonisti provenienti da tutto il mondo riempiranno il cielo di San Vito Lo Capo e faranno tornare tutti bambini dal 16 al 19 maggio.

Il 15 giugno, immancabile, arriva la Festa del Patrono, San Vito Martire.

Per il paese è un momento particolarmente importante, tutta la comunità si raccoglie attorno al suo protettore e partecipa attivamente alla buona riuscita dell’evento. La rievocazione storica dello Sbarco dei Santi si tiene  sulla meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo il 15 giugno. E’ sicuramente il momento più suggestivo da vivere insieme alla gente del luogo, mentre nei giorni precedenti si susseguono diversi appuntamenti religiosi e non solo.

Agosto, mese del solleone.

E’ il momento ideale per vivere l’esperienza di Bagli, Olio e Mare sulla splendida  location della spiaggia di Baia Santa Margherita. L’evento enogastronomico è dedicato alle produzioni locali e ai sapori della cucina marinara e contadina di una volta.
La spiaggia si trova fuori dal paese incastonata in uno dei tratti di costa più affascinanti e selvaggi della Sicilia occidentale. Qui, mare e natura si sposano trasformando questo luogo in un’oasi perfetta per il realx.   

Durante i mesi estivi, numerosi sono i momenti dedicati allo sport e alla solidarietà con Gare di Triathlon, Tornei di Beach soccer ecc. ma anche alla letteratura, come Libri Autori e Bouganville o al cinema naturalistico con l’immancabile SiciliAmbiente Festival.

Tra gli eventi internazionali troviamo il Climbing Festival a novembre ed il Campionato Mondiale Studentesco di Beach Volley dal 3 al 10 ottobre.

Il San Vito Climbing Festival  è ormai un appuntamento fisso per i tantissimi appassionati di arrampicata che con la loro energia e simpatia riempiono la bellissima piazza Santuario. Provenienti da tutt’Europa, si allenano ogni giorno sulle falesie più belle della Sicilia, quelle di Cala Mancina.

Da non perdere, le numerose e tradizionali sagre di paese che si svolgono durante tutta l'estate nei piccoli borghi del trapanese dedicate alle tipicità locali e spesso caratterizzate da un'atmosfera pittoresca.

Meritano un cenno anche alcuni eventi culturali che si svolgono nei dintorni di San Vito Lo Capo:

Vi aspettiamo per farvi vivere un’esperienza indimenticabile tra mare, cultura e divertimento!

 


Autore: by
SanVitoweb.com