San Vito Lo Capo, tutti gli EVENTI da Maggio a Novembre

San Vito Lo Capo, tutti gli EVENTI da Maggio a Novembre

San Vito Lo Capo, tutti gli EVENTI da Maggio a Novembre

27/04/2018

La Sicilia offre tutto l’anno, grazie al suo clima mediterraneo, tante occasioni per un weekend o per una vacanza rilassante. Non importa in quale periodo dell’anno vorrai venire, ci sarà sempre l’occasione per godere della sua natura, delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche.

A San Vito Lo Capo ricomincia, come ogni anno, il susseguirsi di eventi che rendono ancora più gradevole e coinvolgente il  soggiorno nel piccolo borgo marinaro.

MAGGIO

Maggio è il mese dell’allegria e del sorriso grazie al Festival degli Aquiloni che si svolge proprio sulla spiaggia del paese.

Un momento ludico che oltre ai bambini conquista, da alcuni anni, anche i più grandi; una gara in cui aquilonisti venuti da tutto il mondo si sfidano lasciando tutti col naso all’insù.

23- 27 Maggio 2018 Festival Internazionale degli Aquiloni

Nello stesso weekend si tiene un gara aperta a tutti, la Corsa Zero Barriere.
Un’occasione bellissima per dimostrare che lo sport è uno dei mezzi più importanti per far cadere ogni barriera e dare spazio all’amicizia e alla solidarietà.

Info e alloggi per la tua vacanza a San Vito Lo Capo 

GIUGNO

Tradizione religiosa e  un forte senso comunitario sono le componenti  principali della Festa dedicata al Patrono del paese: San Vito Martire.
La Festa del Patrono cade il 15 di giugno e i preparativi coinvolgono tutte le famiglie del luogo.
I festeggiamenti durano una settimana  nella quale si alternano, celebrazioni, momenti di divertimento alla riscoperta di antichi giochi e  sfilate in costume con  musica bandistica. Culmine dei festeggiamenti  è la rievocazione dello sbarco dei Santi.

13- 15 Giugno 2018 San Vito Festa

Il Santo, accompagnato dalle figure di Santa Crescenzia e Modesto,  giunge dal mare su una piccola barca attorniata da tutta la marineria del paese.  La processione seguita da moltissimi  fedeli  gira per le vie di San Vito Lo Capo e giunge la sera  al  Santuario, salutata dai giochi pirotecnici.

 

LUGLIO 

Tutti coloro che sono particolarmente attenti ai temi ambientali e gli appassionati di film e documentari troveranno particolarmente interessanti le giornate del Siciliambiente 2018 – Sicilian Documentary Film Festival.

SiciliAmbiente 15 - 20 luglio 2018

Gli appassionati di libri troveranno molto interessante e gradevole l’appuntamento con Libri, Autori e Bouganville. Nei mesi di luglio e agosto si può assistere ad un nutrito calendario di incontri con scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo che durante piacevoli serate  presentano le loro opere.

Libri, Autori e Bouganville  Luglio - Agosto

L’appuntamento che si ripete ormai da diversi anni è presentato dal noto giornalista e scrittore Giacomo Pilati  e si svolge nella inimitabile atmosfera di Via Venza, il salotto culturale del paese. Tra gli ospiti della prossima edizione: il magistrato Nicola Gratteri, la giornalista Daria Bignardi e il giornalista Gianluigi Nuzzi.

AGOSTO



Non può mancare, durante l’estate, un momento dedicato alla cucina siciliana, ai sapori e alle eccellenze locali.
E’ il momento di Baglio, Olio e Mare, un sorprendente incontro con la genuinità della tradizione contadina e marinara, vissuta direttamente sulla Spiaggia di Baia Santa Margherita, a pochi minuti da Castelluzzo e da San Vito Lo Capo.

3 -5 Agosto - Baglio,Olio e Mare

Una buona occasione per conoscere e vivere la bellezza di questa costa che, dallo Zingaro a Monte Cofano, è uno dei tratti meglio preservati della Sicilia.

SETTEMBRE



A settembre, dal  21 al 30, San Vito Lo Capo diventa, come ogni anno,  la capitale del Mediterraneo con il suo Cous Cous Fest

21- 30 settembre 2018 COUS COUS FEST

Tutti gli occhi saranno puntati sul palco di piazza Santuario per scoprire gli ospiti della  XXI edizione.


Ermal Meta, vincitore dell'ultimo Sanremo sarà l'ospite di punta della manifestazione; il suo concerto si terrà venerdì 28 settembre 2018.

Ancora una volta San Vito Lo Capo sarà la capitale mondiale del cous cous, dove si potrà gustare il piatto della pace, in versione tradizionale o esotica ma sempre in un’atmosfera di grande divertimento e solidarietà.

NOVEMBRE

Allunga la voglia d'estate il SanVito Climbing Festival che, quest'anno, i primi di novembre, farà vivere momenti emozionanti  ai climbers e agli arrampicatori provenienti da tutta Europa.

Le fantastiche Falesie di San Vito Lo Capo sono ormai riconosciute in tutto il mondo come una delle migliori location d’Italia.

 1- 4 Novembre - San Vito Climbing Festival 

 

DORMIRE A SAN VITO LO CAPO 


Autore: by
SanVitoweb.com

Mappa