Incontrare i pescatori per entrare nel cuore di San Vito Lo Capo

Incontrare i pescatori per entrare nel cuore di San Vito Lo Capo

Incontrare i pescatori per entrare nel cuore di San Vito Lo Capo

16/04/2015

Passeggiare verso il porto, incontrare i pescatori e magari acquistare pesce fresco che profuma di mare è quasi un rito per chi va a San Vito Lo Capo.

Dalla prossima estate su iniziativa del Gruppo Azione Costiera sarà ancora piu’ semplice e organizzato.

Presso il porticciolo i turisti troveranno un chiosco in legno per la vendita e la degustazione dei prodotti ittici appena usciti dal mare, con la possibilità di farsi narrare direttamente dai pescatori le loro straordinarie avventure e di farsi spiegare le varie tecniche di pesca.

La struttura, sorgerà proprio davanti al mare, tra i moli di sopra e sottoflutto, e sarà una vetrina per la marineria sanvitese.
Nel gazebo saranno presenti banconi per la vendita, cucine per la preparazione del prodotto, sale di proiezione di filmati relativi alla pesca tradizionale.


“Sarà un’occasione in più per fare apprezzare la nostra cultura, le tradizioni, e la gastronomia del mare”, dice il sindaco Rizzo; l’assessore Pappalardo aggiunge: “Gustare i pesci appena pescati e cucinati direttamente dai pescatori riporta alla memoria la San Vito di tanti anni fa, generosa e bellissima, ulteriore occasione di richiamo turistico”.

 


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Strutture in Evidenza