Viaggio nel cuore della Sicilia occidentale
Viaggio nel cuore della Sicilia occidentale

La Sicilia è un'isola da visitare tutto l'anno ... poche ore di sole trasformano una giornata autunnale in un'esplosione di colori che sanno di primavera, e allora viene proprio voglia di fare una bella gita fuori porta. 


Se amate scoprire nuovi itinerari ve ne proponiamo uno davvero interessante, a meno di due ore d’auto da San Vito Lo Capo, nel cuore della provincia trapanese, un territorio ricco di storia e tradizioni: la valle del Belice

Dolci colline e grandi vallate, distese di uliveti e vigneti interrotti da stradine di campagna, casolari diroccati e antichi castelli, un paesaggio davvero unico che vi riporterà indietro nel tempo.

Ecco alcune località da non perdere

Salemi, città dei pani. 

Inserito nel sito ufficiale dei Borghi più belli d’Italia, Salemi è particolarmente famoso per  i Pani di san Giuseppe, dei veri e propri gioielli creati per decorare gli altari preparati in occasione del 19 marzo.

Questo piccolo paesino ubicato su un colle affascina con l’impianto arabo-medievale delle sue strette vie che si inerpicano fino al maestoso ed  elegante il Castello Normanno – Svevo ( XII sec.), con i suoi vicoli ricchi di storia e le sue chiese barocche. 

Oggi il Castello, restaurato nel 2010, è  divenuto sede museale, per convegni e concerti.

Con un unico biglietto si possono vistare anche i 4 musei  ubicati nell’ex Collegio dei Gesuiti, il Museo della Mafia e il Museo del Paesaggio, nati da un’idea di Vittorio Sgarbi, il Museo del  Risorgimento e quello  Museo dell’arte Sacra.

 

Gibellina, Museo en plein air…

La maestosa Stella di Consagra svetta all’ingresso del paese di Gibellina Nuova. Un segno di rinascita per questo paese e per tutta la Valle del Belìce, che il terremoto del 1968 spazzò via in una notte.
Oggi Gibellina è un luogo emozionale, una città che grazie all’arte contemporanea sta costruendo il suo futuro, ma senza dimenticare il suo passato.

Le sessanta opere che arricchiscono di bellezza le sue piazze e strade sono satale donate da artisti di fama mondiale, opere che rendono la città un museo a cielo aperto, un luogo emozionale ed unico.

Architetti ed artisti di altissimo livello, coinvolti dal Sindaco Corrao, misero a disposizione del paese il loro talento, subito dopo il terribile evento, realizzando l’ambizioso progetto di una città Museo en plein air.

Ampi spazi simbolici, sculture che sfidano il tempo, forme e colori suggestivi.

Il Cretto di Alberto Burri, gigantesco sudario di cemento bianco disteso sulle macerie del vecchio paese di Gibellina è oggi una tra le più grandi opere di Land Art al mondo e si appresta a diventare Luogo simbolo della Cultura italiana nel Mondo.

Il Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina Nuova è un esempio di grande solidarietà a questo piccolo lembo di terra siciliana. 

Nato grazie all'impegno dell’allora Sindaco, Ludovico Corrao, il Museo conserva oggi più di duemila opere, ricevute da numerosi artisti italiani e stranieri. 

Dopo un periodo di restauro, il prossimo mese di Maggio il Museo riaprirà le sue porte aivisitatori.

Le architetture delpaese e la collezione del Museo sono legate a grandi nomi dell'arte contemporanea: Mario Schifano, Carla Accardi, Pietro Consagra, Arnoldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Mimmo Paladino, Franco Purini, Laura Thermes  e tanti altri.

Partanna, la Sicilia feudale 

La città offre una vista spettacolare sulla campagna trapanese che cambia colore col cambio delle stagioni, vigneti ed uliveti a perdita d’occhio.

Il Castello Grifeo, uno dei meglio conservati della Sicilia occidentale, risale al 1300 ed è il suo fiore all’occhiello. Il suo aspetto di antica fortezza merlata lo rende affascinante  e visitare i suoi ambienti, ben mantenuti, vi riporterà  indietro nel tempo. 

Castello Grifeo - Indirizzo: Piazza Benvenuto Graffeo, 91028 Partanna TP

Telefono: 0924 923970 

Castelvetrano ed il Parco archeologico di Selinunte 

Famosa per avere nel suo territorio il Parco archeologico più grande d’Europa, Selinunte, la città di Castelvetrano è legata anche al pane nero, preparato ancora con una varietà di grano portato in Sicilia dagli antichi Greci. Non perdete l’occasione di gustarlo insieme all’ottimo olio d’oliva, due grandi eccellenze locali.
Godetevi il suo centro storico che si sviluppa su un sistema di piazze comunicanti, un vero gioiello dell’architettura urbana e poi spostatevi nel  Parco di Selinunte per una visita ai suoi maestosi templi protesi sul mar Mediterraneo… un luogo sospeso nel tempo!

 

Selinunte - Via Selinunte, Castelvetrano - 0924 46277 

Orari ingresso: 9:00 – 18:00, uscita entro le ore 19:00.

Prezzo biglietto: Intero € 6.00, ridotto € 3.00


Per ritornare a San Vito Lo Capo vi suggeriamo di arrivare a Marsala e percorrere la via del sale  fino a Trapani. 

Questa strada costeggia infatti uno dei litorali più affascinanti dell’intera isola. 

Qui si trovano le Saline più belle d’italia.
La laguna dello StagnoneMozia, le Saline Ettore Infersa  fino ad arrivare alle Saline di Trapani e Paceco puntellate di mulini a vento e uccelli migratori.

Se hai deciso di staccare la spina scegli un volo su Palermo o su Trapani e prenota subito  una camera in B&B o in HOTEL .

Seguici  >>> FACEBOOK  >>> INSTAGRAM 

Buon viaggio!

Strutture Consigliate