L'estate è solo a San Vito Lo Capo

L'estate è solo a San Vito Lo Capo

L'estate è solo a San Vito Lo Capo

Metti che è giunta la stagione estiva; metti che sei un italiano medio; metti che ti va di trascorrere le vacanze in un posto dove il paradigma “sole, mare, relax” è considerato un culto; metti che quest’anno vuoi andare in Sicilia (o rimanere in Sicilia se si è autoctono): le parole chiave sono “San Vito Lo Capo”.

L’Italia è bella tutta ma quello che offre San Vito è ineguagliabile. Se dovessimo elencare i pregi di questa località metteremmo al primo posto la spiaggia: sabbia dorata, mare cristallino, profumo d’estate.

L’ambiente è sereno: bambini che costruiscono castelli di sabbia, adulti rilassati con un buon libro tra le mani, bagnanti che si godono l’acqua cristallina. Insomma chi va a San Vito cerca sicuramente un posto tranquillo e rilassante dove poter dimenticare la solita routine cittadina. La sera, durante il tramonto, il cielo offre sfumature indescrivibili. E poi la cucina: ogni ristorante ha almeno un paio di piatti che è impossibile non gustare. Ovviamente non perdetevi il famoso e delizioso cous cous! Ereditato dagli arabi, questa pietanza ormai è diventata, grazie al Cous Cous Fest, il “Piatto della Pace”.

Forse i più giovani rimarrano un po delusi dall’assenza di pub aperti fino a tardi, a parte un paio che offrono drink e musica fino alle due della notte, il paesino non è propenso alla movida notturna, si concentra di più nell’offrire un’ottima serata di relax, una passeggiata lungo il corso principale o sul lungomare. Ma per chi ama il mare e specialmente chi ama passare l’intera giornata in spiaggia, non è una grande mancanza.

Ho ventitrè anni, sono di Palermo, c’è stato chi mi ha chiesto: “Perché l’estate non rimani qui anziché andare tutti gli anni a San Vito?”. Prima di dare risposte basate sui luoghi comuni o non rispondere affatto, rifletto sul vero motivo che spinge la mia famiglia a trasferirsi tutte le estati a San Vito: “per noi è sinonimo di libertà, di spensieratezza. Un’occasione per accumulare ricordi familiari che sanno di felicità, per staccare la spina, cambiare aria, vedere e conoscere gente nuova”.

A San Vito si costruiscono esperienze legate al fascino del mare limpido e profumato, alla gente calorosa che sa ospitare.
A San Vito vieni una volta e ritorni altre mille. Ti si appiccica addosso e non va più via …un po’ come la sabbia, tutto sommato!

Manuela


Autore: by
SanVitoweb.com