Venerdì 22 agosto Libri e Prelibatezze in via Venza a San Vito lo Capo

Venerdì 22 agosto Libri e Prelibatezze in via Venza a San Vito lo Capo

Venerdì 22 agosto Libri e Prelibatezze in via Venza a San Vito lo Capo

Venerdì prossimo, 22 agosto, alle ore 21,30 per la Rassegna “Libri, Autori e Bouganvillee” verrà presentato il nuovo libro di Ninni Ravazza “Il Signore delle Tonnare” dedicato a Nino Castiglione, l’imprenditore trapanese che nella seconda metà del 1900 ha salvato le storiche tonnare di Bonagia e Favignana dall’abbandono cui le avevano condannate i precedenti proprietari.
Una vita avventurosa, quella di Nino Castiglione, che da semplice commerciante di pesce è divenuto il gestore degli impianti più famosi del Mediterraneo, e ha creato un’industria ittica che oggi è il vanto dell’impresa siciliana, con oltre 200 unità di personale.
Uomo famoso per la sua grande caparbietà e capacità, Castiglione ha ripercorso le orme di un altro grandissimo signore dei tonni, il nobile Francesco Carlo D’Amico che a inizio 1800 gestiva le tonnare di Milazzo cercando – proprio come Castiglione – gli stratagemmi che potessero rendere sempre più produttive le tonnare. Al termine della presentazione – curata da Giacomo Pilati – la ditta “Nino Castiglione” offrirà una degustazione di prodotti di tonnara realizzati nel modernissimo stabilimento di San Cusumano, una volta sede della omonima tonnara.
La partecipazione è libera.


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Strutture in Evidenza