Museo d'Arte Contemporanea Ludovico Corrao di Gibellina

Museo d'Arte Contemporanea Ludovico Corrao di Gibellina

Museo d'Arte Contemporanea Ludovico Corrao di Gibellina

Il MAC nasce nel 1980 ed è, insieme alla città di Gibellina, una delle mete culturali, dedicate all'Arte contemporanea, più importanti d'Europa.

La recente risistemazione degli spazi espositivi ci regala oggi un Museo davvero accogliente ed in sintonia con la bellezza delle opere esposte.
Un dono postumo al Sindaco visionario Ludovico Corrao che da subito intravide nell'Arte la strada per una possibile rinascita del piccolo paese distrutto dal terremoto del'68.  

Otto itinerari conducono il visitatore in un viaggio che parte dai primi del '900 alla scoperta di molteplici linguaggi, stili e poetiche di numerosi artisti, italiani e stranieri, di fama internazionale.  

01

Nella prima sala si possono ammirare i plastici delle grandi opere artistiche ed architettoniche che si trovano all'esterno del Museo.

02

Lo spazio dedicato a Mario Schifano ospita il Ciclo della Natura, dieci grandi tele realizzate dall'autore in loco nel 1984, in soli dieci giorni e dedicate ai bambini del paese.

03

Collezione Nino Soldano, Opere grafiche

04

Opere del '900 tra Realismo e Astrattismo

05

Nello spazio dedicato al Movimento Forma 1 si possono ammirare, tra le atre, alcune opere di Carla Accardi.

06 

Nella sala dedicata alla Transavanguardia si concentrano opere con linguaggi molto diversi tra loro realizzate dagli anni '70 ad oggi. 

07

Della Scuola di Piazza del Popolo fece parte anche Mario Schifano.

08 

Sala dedicata alla Fotografia

 

Come raggiungere il MAC

Viale Segesta, 1 Gibellina 

Orari apertura fino al 27 marzo 2022

Dal Martedì alla Domenica 9:30 - 13:30    15:00-18:00 

tel: 0924 524882


Autore: by
SanVitoweb.com

Strutture in Evidenza