Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018

Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018

Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018

10/01/2018

Palermo, capitale italiana della cultura 2018, ma anche cuore del Mediterraneo da sempre.

Oggi più che mai la sua posizione la rende unica ed insostituibile, un vero e proprio crogiolo culturale per l’intera Europa con uno sguardo sul mondo.

Il fascino di Palermo sta tutto nel mix di culture di cui sono frutto i suoi monumenti e il suo tessuto urbano, la sua cucina e la sua ricchezza linguistica.

Poche città sono state, forse,  attraversate da tanti popoli e tante culture diverse. 

Palermo è il frutto di questi incontri e la sua bellezza si mostra nello splendore delle sue architetture, nell'arte e nella cultura che si sono stratificate nei secoli raggiungendo una armoniosa unità.

La bellezza dei mosaici bizantini, la ricchezza delle architetture arabe, il mondo classico e l'eleganza dello stile liberty sono ovunque. 

Palermo, Capitale italiana della Cultura prevede un ricco calendario di eventi artistici ma sarà anche il luogo ideale per puntare i riflettori su altri aspetti della cultura: una culture della pace e della diversità, della legalità e dell'impresa, dei giovani e dell'innovazione, ambientale e della solidarietà.

Scarica il programma in PDF

A questo importante evento nazionale si aggiungerà, dal 16 Giugno al 4 Novembre 2018,  l’evento artistico MANIFESTA12, una fra le principale biennali d’arte contemporanea su scala mondiale.

Manifesta è una Biennale nomade nata negli anni ’90, in Olanda, per facilitare l’integrazione e il dialogo tra arte e società in Europa.

Palermo è la seconda sede italiana , dopo l'edizione 2008 realizzata in Trentino (Manifesta7 ), selezionata per due temi simbolo dell’attuale situazione europea: migrazione e condizioni climatiche.

Il capoluogo siciliano avrà la possibilità di mostrare la sua anima locale e la sua attitudine al dialogo internazionale, diventando un laboratorio ideale per immaginare nuovi modi di vivere le città tra arte e cultura.

ITINERARIO UNESCO PALERMO

Tra i tanti luoghi che ospiteranno gli eventi  di Palermo 2018 ci sono: il Teatro Massimo, Palazzo Sant'Elia, i Cantieri culturali della Zisa, il Loggiato San Bartolomeo, il Complesso dello Spasimo, Palazzo Branciforti, il Complesso di Sant'Anna alla Misericordia, il Museo civico di Castelbuono e molti altri.

Nella sede del Teatro Garibaldi,assegnata a Manifesta12, si potranno scoprire gli eventi in programma per: Aspettando Manifesta12; una serie di attività che serviranno a conoscere meglio l'evento che sarà inaugurato il 16 Giugno prossimo.

Sono stati individuati anche 4 Poli tematici, il Polo Teatrale cittadino (che comprende fra gli altri il Montevergini, il Garibaldi, la Sala De Seta, lo Spasimo), il Polo Espositivo (GAM, Palazzo Ziino, ZAC, Ecomuseo del Mare), il Polo Archivistico-Bibliotecario (Biblioteca Comunale, Archivio Storico) e il Polo Etno-Antropologico (Museo Pitrè, Palazzo Tarallo), con un progetto che si basa su una forte collaborazione fra pubblico e privato, sul rafforzamento della sinergia con l'associazionismo culturale della città e sulla collaborazione tra istituzioni (Comune, Accademia, Conservatorio).


Autore: by
SanVitoweb.com

Mappa