Un buon riparo per i diportisti

Il porto di San Vito lo Capo gode di una posizione all'interno di un golfo delimitato a ponente dalla punta del faro e a levante dalla punta di Solanto.
Due estese secche rocciose frangono i marosi e lo rendono un porto sicuro, cosa che di cui erano a conoscenza i romani, i fenici, gli arabi, i normanni e gli spagnoli che venivano qui a calare le ancore per sfuggire alle tempeste.

Nello specchio d'acqua portuale (oltre 72mila metri quadrati di mare cristallino) sono stati realizzati quattro pontili galleggianti in grado di ospitare quasi 500 barche, ed i fondali profondi fino a otto metri consentono l'attracco anche agli yachts più grossi.Per i diportisti è assicurata la guardiania, luce e acqua ai pontili.
Sono presenti alcuni diving che offrono immersioni negli splendidi fondali ricchi di pesci e reperti, e scuole di vela e surf per divertenti navigazioni costiere col vento in poppa.

Porto turistico
Porto turistico

 

Alle banchine dei due moli ormeggia la numerosa flotta peschereccia di San Vito, ma c'è posto anche per barche a vela e motoscafi, che vengono accolti con la massima gentilezza dai marinai locali, sempre disposti a fornire consigli ed aiuti ai diportisti. L'affettuosa ospitalità dei pescatori sanvitesi è uno dei tanti regali che questa terra offre ai turisti.
Il porto è completamente riparato dai venti di Tramontana e Maestrale mentre il Grecale e il Libeccio non provocano difficoltà, lo Scirocco è fastidioso solo per le barche ormeggiate nel primo tratto del molo di ponente.

Per chi raggiunge San Vito dal mare, le coordinate del porto sono: latitudine 38° 11' nord, longitudine 12° 44' est.

 

 SanvitoWeb La tua vacanza a San Vito Lo Capo in Sicilia a Trapani
Strutture Consigliate