Un Presepe Vivente nel centro storico di Calatafimi-Segesta

Un Presepe Vivente nel centro storico di Calatafimi-Segesta

Un Presepe Vivente nel centro storico di Calatafimi-Segesta

Come ogni anno, diversi  appuntamenti animeranno il periodo natalizio di Calatafimi Segesta.

La pittoresca cittadina, oltre a vantare la presenza, nel suo territorio, del bellissimo Parco Archeologico di Segesta, possiede un interessante tessuto urbano e i ruderi di un antico castello in cima alla sua collina, il Castello Eufemio.
Da sempre  particolarmente sensibile all’aspetto religioso delle festività natalizie, Calatafimi ospita  da molti anni diverse rappresentazioni della natività.

L’evento più atteso è il Presepe Vivente a Calatafimi-Segesta, alla sua 7^ edizione.

La piccola Betlemme ricreata all’interno dell’antico quartiere di Li Ficareddi merita davvero una visita, per la sua atmosfera suggestiva e per la sua forza rievocatrice carica di magia.  Un momento di festa da condividere soprattutto con i più piccoli.

Sarete accolti in un pittoresco itinerario che vi porterà indietro nel tempo, con scene di vita quotidiana ormai dimenticate, più di 200 personaggi vi mostreranno gli antichi mestieri, mentre alcuni zampognari suoneranno le loro nenie natalizie ed i pastori accudiranno le loro greggi tra le piccole case…  fino al cuore del Presepe, dove vi attende la Sacra Famiglia.

Da non perdere il 6 gennaio, il momento più emozionante della rievocazione religiosa, l’arrivo dei Re Magi. Questi giungeranno nella piccola grotta del Bambinello, dopo aver percorso, tra ali di folla, le vie del centro storico, portando i propri doni.

26, 29 e 30  Dicembre 2018           5-6    Gennaio 2019      

Dalle 16,30 alle 21,00

Il biglietto 5,00 €

Entrata gratuita per bambini fino 10 anni e Disabili.

   

 Anche quest’anno potremo visitare la Casa di Babbo Natale, realizzata  nella pineta del “Castello Eufemio” di Calatafimi insieme al Villagio degli Elfi.

 

Una  bellissima idea, dell’associazione Cavalieri del Castello Eufemio , che porterà tanta gioia soprattutto ai più piccoli  e resterà  aperto nei giorni:

8-9- 15-16-22-23-26-30 dicembre 2018

1-5-6 gennaio 2019   

Dalle 17,00 alle 22,00

 

Non dimenticate che qui siamo vicini alla Zona archeologica di Segesta , davvero imperdibile una passeggiata in questo magico luogo che ospita il più bel Tempio dorico del Mediterraneo. 

Come raggiungere Calatafimi-Segesta  partendo da San Vito Lo Capo

 


Autore: by
SanVitoweb.com