Ricetta Arancine

Arancine

Arancine

Descrizione:

Arancina o arancino? Questo è il vero dilemma che divide la Sicilia in due parti, quela occidentale che la vuole femmina e quella orientale che ne parla al maschile... solo la sua bontà mette tutti d'accordo, anche se sul genere il dubbio rimane...

  • preparazione: 45m
  • cottura: 01h 30m
  • totale: 02h 15m

Ingredienti per 8 persone

Riso tipo Ri.Be.1 Kg.
Acquaqb
Sale30 gr.
Zafferano1 bustine
Ingredienti per il ragù :
Cipolla2 medie
Carota2
Gambo sedano1
Foglie d'alloro3
Chiodi di garofano in polvereUn pizzico
Tritato di maiale300 gr.
Tritato di vitello250 gr.
Bicchiere di vino bianco1 bicchiere
Concentrato di pomodoro2 cucchiai colmi
Piselli surgelati200 gr.
Pepe e saleq.b.
Caciocavallo grattugiato150 gr.
Uova7
olio di semiolio per friggere
olio d'oliva1 dl per il soffritto

Procedimento:

Preparate il ragù aggiungendo ad un soffritto di cipolla, carota e sedano, tritati finemente, la carne suina e la carne bovina. Fate rosolare, versate il vino e fate evaporare. Quindi aggiungete i piselli e l’alloro. Lasciate insaporire tutto per qualche minuto e alla fine versate anche l’acqua dove prima avrete sciolto il concentrato di pomodoro.

Quindi salate e pepate a vostro piacere e fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Se necessario aggiungete dell'acqua calda. A fine cottura fate raffreddare e aggiungete il caciocavallo.

Adesso cominciamo a preparare le arancine.
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente mettetelo in una ciotola e mescolatelo con il caciocavallo, 4 uova e lo zafferano (sciolto in poca acqua)
Appena il riso si è raffreddato mettetene un pò sul palmo della mano bagnata e schiacciatelo creando un incavo dove metterete il ragù, ben sgocciolato, quindi richiudete con altro riso e compattate l’arancina dandole una bella forma sferica. A questo punto, dopo aver preparato tutte le arancine, passatele prima nella farina, poi nelle 3 uova battute ed infine avvolgetele nel pangrattato.
Sono pronte per essere fritte nell’olio caldo
Usate un piccolo tegame con abbondante olio di semi, immergetevi poche arancine per volta, in modo che vengano completamente immerse nell’olio, quindi poggiatele su un foglio di carta da cucina.
Le vostre arancine sono pronte.
Buon Appetito ...!

 

Valori nutrizionali

  • Calorie (kcal): 340
          
Autore:

Strutture in Evidenza