Ricetta Insalata di polpo

Insalata di polpo

Insalata di polpo

Descrizione:

L'insalata di polpo con sedano e carote è una preparazione estiva, da proporre come antipasto o come secondo piatto e una valida alternativa alla classica realizzata con polipo e patate.

 

  • preparazione: 30m
  • cottura: 30m
  • totale: 01h

Ingredienti per 4 persone

Polipo1 Kg.
Olive100 gr.
Saleq.b.
Pepe neroq.b.
Gambi di sedano2
Carote2
Prezzemoloq.b.
Limone1
Aceto di vino3 cucchiai
Capperiq.b.

Procedimento:

Innanzitutto procedi nella pulitura. L'obiettivo è quello di utilizzare i tentacoli e per chi gradisce, anche la testa. Incidi con un coltello la sacca sopra gli occhi e svuota tutto il contenuto. Lava sotto acqua corrente molto bene. Metti sul fuoco una pentola piena d'acqua, aggiungi il sale e quando bolle immergete il polpo che lascerai cuocere per circa 30 minuti. Controlla la cottura, ogni tanto, con una forchetta.

Intanto prepara l'insalatina di verdure da aggiungere come condimento: sbuccia le carote e tagliale a listarelle sottili. Pulisci e lava il sedano e taglialo a rondelle. Mettili in una ciotola e condisci con sale, olio, pepe e lascia riposare.

Quando il polpo sarà cotto, estrailo dall'acqua e passalo in una ciotola d'acqua molto fredda per far sì che i tentacoli si tengano ben dritti.

Taglia a rondelle il polpo e riponilo nel vassoio che contiene l'insalatina. Aggiungi il succo di un limone, un giro di olio e aceto, una spolveratina di pepe e il prezzemolo tagliato a pezzi non troppo piccoli.

Mescola il tutto e impiatta.

 

Buon appetito..!

Valori nutrizionali

  • Calorie (kcal): 100
          
Autore: