Il Mare e i suoi racconti tornano nella rivista on line Cosedimare

Il Mare e i suoi racconti tornano nella rivista on line Cosedimare

Il Mare e i suoi racconti tornano nella rivista on line Cosedimare

18/10/2017

Dopo un periodo di pausa, dovuto ad impegni professionali dei suoi curatori, Ninni Ravazza  e Fabio Marino, il sito Cosedimare riprende le sue affascinanti pubblicazioni.

 

Cosedimare è una rivista virtuale, gratuita, dedicata al Mediterraneo, alle sue storie, agli uomini e alla cultura del Mare nostrum ma anche agli avvenimenti e gli eventi che lo riguardano. (www.cosedimare.com).

Nella sua prima "uscita", dopo la pausa, Cosedimare ospita due riflessioni sulla opportunità di creare veri e propri Musei della Tonnara nei dismessi opifici ittici: uno è dello storico dell'economia Rosario Lentini ("Per un museo di storia delle tonnare siciliane all’ex Stabilimento Florio di Favignana), l'altro di Ninni Ravazza sul bellissimo Museo della Tonnara di Stintino in Sardegna ("Stintino, dove le Muse danzano con i tonni"). 

Particolare attenzione viene naturalmente rivolta alla realtà trapanese e siciliana, ma siamo felici di poter raccontare, attraverso notizie ed immagini ciò che succede in tutto il Mediterraneo, come ad esempio la cronaca della pesca nelle tonnare dell'Andalusia con le foto straordinarie dell'antropologa Ambra Zambernardi

Aspettiamo i vostri racconti…

Il sito è anche aperto alla collaborazione di tutti : "Desideriamo metterlo a disposizione di chi ama il mare e le sue storie - dicono Fabio Marino e Ninni Ravazza - Cosedimare vuole essere anche luogo dove scambiare opinioni e informazioni". 

 

 


Autore: by
SanVitoweb.com