San Vito Lo Capo: la meta più amata della Sicilia occidentale

San Vito Lo Capo: la meta più amata della Sicilia occidentale

San Vito Lo Capo: la meta più amata della Sicilia occidentale

Milioni di turisti, italiani e stranieri, vengono interrogati ogni anno dai siti più autorevoli dedicati alle vacanze per conoscere quali sono le regioni, le città, i borghi o le spiagge più amate d’Italia. Skyscanner ha inserito il borgo marinaro tra i 20 Paesi più belli d’Italia, nel 2018, mentre Italia da Scoprire ha sancito il successo della Sicilia nel Trofeo delle Regioni ed il TTG Travel Experience ha riconosciuto la nostra isola come meta più amata dagli stranieri.

Quest'anno, San Vito Lo Capo, in occasione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, ritira un nuovo riconoscimento lo Swiss Tourism Award 2019 accomagnato da una lusinghiera motivazione: "straordinario baluardo della Sicilia più autentica"

 

Non è difficile capire perché San Vito Lo Capo sia una meta così amata…

Acque cristalline e spiagge di sabbia, baie incontaminate e calette silenziose. Una campagna dal fascino discreto che profuma di agrumi  e rosmarino, dove  trionfano ulivi e mandorli, carrubi e fichi d’India.
Un vero spettacolo della natura che culmina nella Riserva dello Zingaro, sette chilometri di costa immersi nella macchia mediterranea che si specchiano nel mare turchese.

 

Non solo mare e natura a San Vito Lo Capo...

tradizione, arte e storia catturano lo sguardo ad ogni passo e raccontano tutto il fascino della Sicilia antica...
il santuario di San Vito Martire protetto da una fortezza, la cappella arabeggiante di Santa Crescenzia, le torri saracene poste a difesa della costa, i resti dell’antica tonnara del Secco…! 

Un fantastico itinerario ricco di sorprese.  

E poi, una cucina che ammalia anche i palati più esigenti, dove la tradizione contadina e le ricette dei pescatori si sposano e danno vita a sapori autentici che la rendono unica.
Il pesto alla trapanese, la pasta con le sarde, le busiate fatte a mano, le cassatelle di ricotta, la caponata, i cannoli … ed il couscous, diventato a San Vito Lo Capo, un vero evento.

Vuoi conoscere le Ricette della tradizione siciliana? 

Il Cous Cous Fest è davvero la kermesse enogastronomica più amata. Ogni anno, alla fine di settembre, questo evento internazionale riunisce attorno ai fornelli  grandi chef provenienti da paesi diversi per cultura e religione. Una grande festa che regala emozioni al palato e al cuore.

Ma a dispetto della sua fama di “meta delle vacanze estive”, per molti, San Vito Lo Capo è una località da vivere tutto l’anno.

Il suo clima mite rende possibile la pratica di molti sport all’aria aperta, come trekking, bike, arrampicata, windsurf e parapendio mentre i più curiosi potranno godersi la bellezza del paesaggio siciliano, la magia dei templi della Magna Grecia, il fascino dei piccoli borghi medievali  o delle città d’arte.

Non vi resta che scegliere un volo low cost e venire a scoprire la Sicilia occidentale…  

 


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Strutture in Evidenza