San Vito Lo Capo candidata a Riserva della Biosfera dell'Unesco

San Vito Lo Capo candidata a Riserva della Biosfera dell'Unesco

San Vito Lo Capo candidata a Riserva della Biosfera dell'Unesco

21/07/2015

Il successo di San Vito Lo Capo è ormai strettamente legato alla salvaguardia dell’ambiente, tanti sono infatti i riconoscimenti che il paese ogni anno riceve per il suo splendido mare.
Ma oggi San Vito lo Capo rilancia e propone la candidatura di questo territorio incontaminato a Riserva della Biosfera dell’Unesco.
Il progetto, se realizzato, sarebbe il primo in Sicilia e rappresenterebbe un ulteriore garanzia della difesa dell’ambiente e un occasione di sviluppo per l’intera isola. L’ultima Riserva della Biosfera dell’Unesco riconosciuta in Italia è stata quella della Sila, nel 2014.

Il riconoscimento di Riserva della Biosfera dell’ Unesco viene assegnato ad aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini che con un’appropriata gestione del territorio mirano alla conservazione dell’ecosistema e della sua biodiversità. In questa nuova ottica potranno essere valorizzate le attività agricole, artigianali, commerciali e quelle legate al turismo e alla pesca a beneficio delle comunità locali.
Un ambizioso progetto quindi che vuole far conoscere la bellezza e l’integrità del nostro paesaggio e suggellare con questo riconoscimento la vocazione ecosostenibile dell’intera provincia.

Dopo il primo incontro, tenutosi a Macari, in videoconferenza con il funzionario dell’Unesco Salvatore Aricò, sono stati invitati al secondo appuntamento anche le città di Castellammare del Golfo, Custonaci, Valderice, Erice e la direzione delle Riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano.
Il territorio interessato a questo fantastico progetto si estende da Trapani a Castellammare del Golfo e ha tra le sue eccellenze le due bellissime Riserve Naturali di Monte Cofano e Dello Zingaro, le pareti dolomitiche di Cala Mancina, la scogliera e i Faraglioni di Scopello e naturalmente la Spiaggia di San Vito Lo Capo.
Una grande opportunità che ci aiuterebbe a proteggere la bellezza dei paesaggi siciliani.
Noi ci auguriamo che il progetto vada in porto e che sia il primo di una lunga serie!


Autore: by
SanVitoweb.com

Mappa