XI Edizione di SiciliAmbiente Film Festival dal 14 al 19 luglio

XI Edizione di SiciliAmbiente Film Festival dal 14 al 19 luglio

XI Edizione di SiciliAmbiente Film Festival dal 14 al 19 luglio

Dal 14 al 19 Luglio San Vito Lo Capo ospiterà il Festival più sostenibile della Sicilia: il SiciliAmbiente Film Festival.

SiciliAmbiente è il Festival Internazionale di documentari, cortometraggi e animazioni legati ai temi sociali ed ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani.

San Vito Lo Capo, con il suo territorio incontaminato, si conferma oggi nel suo ruolo di meta, non solo balneare, ma anche culturale, in quanto attenta sostenitrice di un modello di turismo ecosostenibile.

La XI Edizione si terrà da domenica 14 luglio fino a venerdi 19. Il Festival diretto da Antonio Bellia, il cui obiettivo è contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una "cultura della sostenibilità", sarà ospitato presso i giardini di Palazzo La Porta e in riva al mare, nella splendida spiaggia di San Vito lo Capo.

Sessanta film in sei giorni di proiezioni, tre sezioni competitive, due “sale” e uno schermo sul mare; e soprattutto, incontri di uomini ed idee, presenza dei registi e degli scrittori,  presentazione di libri, spettacoli teatrali; e la mattina, yoga, Shiatsu, uscite in barca a vela, immersioni, regate, Sup Rising, sport e impegno, impegno, impegno.

Programma completo 2019

Il Festival proporrà 3 sezioni competitive: documentari, corti e animazioni, dove si presenteranno lavori provenienti da tutto il mondo caratterizzati dalle tematiche dello sviluppo sostenibile dell’ambiente, della mobilità e dei diritti umani.

Nella giuria del concorso internazionale documentari:

la producer Serena Gramizzi

lo scrittore Gaetano Savatteri

l’attore Gianmarco Saurino, al fianco di Amnesty International Italia.

I vincitori dei concorsi internazionali di cortometraggi e animazioni verranno invece selezionati da: l’attore e regista Claudio Collovà

l’attrice Valentina D’Agostino

la sceneggiatrice e producer Miriam Gallina

lo sceneggiatore e regista Roberto Scarpetti

Tra i premi spetta una menzione particolare, il Premio diritti umani, conferito da Amnesty International Italia, alla migliore opera capace di affrontare con merito il tema dei diritti umani.

Inoltre, nei 6 giorni di Festival non mancheranno incontri con registi e ospiti, presentazioni di libri, mostre e workshop, oltre ad attività ludiche, passeggiate in bicicletta, regate e laboratori di educazione ambientale rivolti ai più piccoli. 

 

festival@festivalsiciliambiente.it


Autore: by
SanVitoweb.com

Mappa

          

Strutture in Evidenza