Avvistata tartaruga Caretta caretta a San Vito Lo Capo

Avvistata tartaruga Caretta caretta a San Vito Lo Capo

Avvistata tartaruga Caretta caretta a San Vito Lo Capo

02/07/2020

Un evento straordinario testimonia, ancora una volta, la bellezza incontaminata della spiaggia di San Vito Lo Capo.

Negli ultimi due giorni, di sera, è stata avvistata, infatti, una tartaruga della specie caretta caretta, proprio sul bagnasciuga del borgo marinaro. 

Poiché la tartaruga  pare fosse in procinto di depositare le uova, per sicurezza,  è stata prontamente delimitata l’area dell’avvistamento.

Appresa la notizia, il sindaco Giuseppe Peraino  si è immediatamente recato sul posto lanciando un appello ai concittadini e ai turisti, affinché facciano attenzione ad eventuali danneggiamenti dell'area circoscritta.

Il Sindaco ringrazia il WWF per la preziosa collaborazione e  per avere inviato a San Vito Lo Capo il volontario Francesco Palazzo a monitorare la situazione.

 

Sembra, infatti, che il litorale nord occidentale della Sicilia, in questi giorni, sia il luogo prescelto come “nido” dalle caretta caretta.

“Chiunque dovesse avvistare la tartaruga sulla spiaggia - dice il sindaco - è invitato a chiamare immediatamente la Guardia Costiera, il WWF o il Comune di San Vito Lo Capo, al fine di tutelare  l’animale”.

In caso di avvistamento raccomandiamo di non  avvicinarsi, non fare foto o video e non disturbare l’animale marino consentendogli  di deporre le uova con serenità”. 


Autore: by
SanVitoweb.com
          

Strutture in Evidenza