TEMPURICAPUNA a San Vito Lo Capo dall’1 al 3 ottobre

TEMPURICAPUNA a San Vito Lo Capo dall’1 al 3 ottobre

TEMPURICAPUNA a San Vito Lo Capo dall’1 al 3 ottobre

Subito dopo il Cous Cous Fest entra in scena la 7° edizione di Tempuricapuna, la rassegna enogastronomica dedicata alla Lampuga o piu’ comunemente conosciuto come pesce Capone che da settembre a novembre si pesca in grandi quantità nelle acque vicine a San Vito Lo Capo.

Come tutti i pesci azzurri il capone vanta notevoli qualità nutrizionali e, da “pesce povero”, è diventato un pesce molto gradito per il suo gusto delicato e per la varietà di ricette in cui è possibile gustarlo.

Il programma è scandito da vari momenti che denotano caratteristiche partecipative diverse

Tempu ri manciari (tempo di gustare)

Il Capone sarà l’ingrediente principale di mille ricette che vi faranno scoprire la sua grande versatilità in cucina. Mille sapori da accompagnare con un buon bicchiere di vino siciliano, rigorosamente bianco. Ogni giorno al Giardino del Santuario di San Vito Lo Capo le degustazioni proposte dai pescatori locali (ticket 10 euro).

Tempu ri storie, sapuri e pignate (tempo di storie, sapori e pentole)

La giornalista Stefania Renda sarà la conduttrice di una serie di incontri e laboratori per scoprire e conoscere questo straordinario pesce pelagico insieme a pescatori e chef locali.

Tempu ri piscari (tempo di pescare)

Non perdetevi l’emozionante esperienza della pesca del Capone partecipando ad una giornata in barca con i pescatori di San Vito Lo Capo. Scoprirete l’antica modalità di pesca del Capone godendo della magnifica costa sanvitese

Tempu ri mircatu (tempo di mercato)

Nell’atmosfera della pescheria di Alfonso Battaglia, con la conduzione della giornalista Stefania Renda, potrete partecipare ad un’asta. Conoscerete le numerose specie di pesce e potrete fare anche degli ottimi affari. Sarà possibile, infatti, acquistare del pesce freschissimo.

Tempu ri ririri e sunari (tempo di fare festa)

Per completare la giornata ogni sera spettacoli di cabaret e musica all’interno del giardino del Santuario, con lo showman Sasà Salvaggio che presenterà lo spettacolo “I love Sicilia” ed Ernesto Maria Ponte in “Sotto questo sole”.

Domenica sera gran finale con la sfilata di moda dal titolo “Le vie del mare in passerella” a cura della stilista Mary Castano per un‘idea di Catia Morello.

>>> Vedi programma completo

 Dove dormire a San Vito Lo Capo, Castelluzzo e Macari


Autore: by
SanVitoweb.com

Strutture in Evidenza