TEMPURICAPUNA a San Vito Lo Capo dal 7 al 9 ottobre 2022

TEMPURICAPUNA a San Vito Lo Capo dal 7 al 9 ottobre 2022

TEMPURICAPUNA a San Vito Lo Capo dal 7 al 9 ottobre 2022

Subito dopo il Cous Cous Fest entra in scena la 8° edizione di Tempuricapuna, la rassegna enogastronomica dedicata alla Lampuga o piu’ comunemente conosciuto come pesce Capone che da settembre a novembre si pesca in grandi quantità nelle acque vicine a San Vito Lo Capo.

Come tutti i pesci azzurri il capone vanta notevoli qualità nutrizionali e, da “pesce povero”, è diventato un pesce molto gradito per il suo gusto delicato e per la varietà di ricette in cui è possibile gustarlo.

Il programma è scandito da vari momenti che denotano caratteristiche partecipative diverse

Tempu ri manciari (tempo di gustare)

Busiate al pesto trapanese, capone fritto, melone giallo e un bicchiere di vino. É questo il menu di Tempu ri manciari. Le degustazioni proposte dai pescatori locali partono venerdì sera e proseguono sabato e domenica, sia a pranzo che a cena alla tendostruttura allestita sulla spiaggia. Ticket 10 euro.

Tempu ri storie, sapuri e pignate (tempo di storie, sapori e pentole)

Un unico ingrediente per un viaggio del gusto che si snoda tra infinite combinazioni di sapori. I laboratori gastronomici sono l’occasione giusta per gustare ranate ricette a base del grande protagonista della rassegna, il pesce capone. Gli appuntamenti, condotti dalla giornalista Stefania Renda, danno la possibilità ai visitatori di conoscere da vicino questa specie di pesce, assaggiare le proposte più succulente e soddisfare tutte le curiosità con la guida degli chef locali della Ras, Ristoratori Associati Sanvitesi. Tra i protagonisti Rocco Pace, Angela Abrignani, Katia Abrignani, Francesca Rosselli e Salvatore D’Amico. Spazio anche all’approfondimento con i talk di Tempu ri parrari. 

Tempu ri mircatu (tempo di mercato)

I colori, i profumi e i suoni del mercato del pesce rivivono sabato e domenica mattina davanti agli occhi dei visitatori. Un modo per conoscere le diverse specie ittiche, le ricette della tradizione e le storie dei pescatori locali. I visitatori potranno partecipare ad un’asta pubblica per acquistare il pescato del giorno.

Tempu ri ririri e sunari (tempo di fare festa)

Non solo degustazioni ma anche momenti di spettacolo in piazza Santuario a San Vito Lo Capo. Si ride con un grande artista del palcoscenico, Antonio Pandolfo. Sabato sera in programma il concerto dei The Velvet Ropes in “La musica che gira intorno”.

>>> Vedi programma completo

 


Autore: by
SanVitoweb.com

Strutture in Evidenza