Castelluzzo e Macari - San Vito lo Capo - San Vito Web

Castelluzzo e Macari

Macari e Castelluzzo

Castelluzzo, Macari, Monte Cofano

Il luogo ideale per chi ama vivere in un contesto naturale incontaminato, a pochissimi minuti dalla Riserva dello Zingaro e dalla splendida San Vito Lo Capo.

Macari

Panorama Makari

Il borgo di Macari, protagonista con i suoi indimenticabili panorami della fiction Rai, “Màkari”, è una piccola frazione di San Vito Lo Capo immersa tra i monti dello Zingaro e il mare. Un pugno di case da cui si godono tramonti indimenticabili sul vasto golfo di Monte Cofano. Qui la vita scorre lentamente, il traffico è un ricordo e l'unico suono che si sente al mattino è il canto degli uccelli.

Macari, adagiata a mezza costa sul pendio, domina un prezioso tratto di scogliera degradante sul mare su cui si aprono le bellissime spiagge di ciottoli del Bue Marino e dell’Isulidda e, poco più avanti, la spiaggia di sabbia dorata di Baia Santa Margherita. Angoli di mare selvaggi ed incontaminati.
Alle sue spalle, i monti della Riserva dello Zingaro e una lunga parete dolomitica, a cinque minuti d’auto la spiaggia di San Vito Lo Capo.
Obbligatorio fermarsi qualche minuto nel suo belvedere per cogliere con un unico sguardo lo straordinario panorama che spazia dalla Torre dell’Isulidda alla Riserva di Monte Cofano…uno dei più suggestivi panorami che la Sicilia occidentale ci regala, impossibile da dimenticare.

Cala del Bue Marino

Castelluzzo

Un’unica strada porta a San Vito Lo Capo, attraversa la campagna siciliana e collega il villaggio marinaro ai suoi due piccoli borghi: Castelluzzo e Macari.

Attraversare il lungo viale di Castelluzzo, costeggiato da bellissime palme, su cui si affacciano le abitazioni, la chiesetta e gli antichi uliveti di cui è ricca la zona, è subito emozione. Sullo sfondo fa capolino il blu cobalto del mare, la macchia mediterranea lascia spazio alle colture locali e alla grande pianura che giunge fino al mare.
Da una parte le alte cime della Riserva dello Zingaro, dall’altra le alture che circondano la baia su cui si affaccia la Riserva di Monte Cofano.
Un posto tranquillo dove ci si sente subito a casa, immersi nella natura.

Webcam live


Castelluzzo è famoso per il suo olio fragrante e profumato, in grado di regalare sapore a qualsiasi pietanza, qui si tiene, da alcuni anni, BAGLIO OLIO E MARE, un evento dedicato alla bontà della sua cucina popolare e ai suoi ingredienti a Km zero.
Chi ama vivere vacanze tranquille lontano dalla folla, godendo contemporaneamente della bellezza del mare e della campagna non può  fare scelta migliore, anche perché Castelluzzo è un’ottima base logistica per visitare le bellezze artistiche e le numerose aree naturalistiche dei dintorni.
A pochi chilometri da qui si trovano molte località suggestive, come l'antica Segesta, Il Borgo medievale di Erice, le millenarie Saline di Trapani e l’isola fenicia di Mozia…avrete solo l'imbarazzo della scelta!Spiaggia baia santa Margherita

Spiagge e calette nei pressi di Castelluzzo e Macari

La lunga costa è punteggiata da mille angoli di mare tutti da scoprire e facilissimi da raggiungere sia da Castelluzzo che da Macari: in pochi minuti d’auto, a piedi o in bicicletta.
Fiore all’occhiello della zona è la splendida Baia di Santa Margherita, una spiaggia libera ed ecosostenibile dove, nella stagione estiva, si può usufruire anche di servizi spiaggia ( noleggio lettini, ombrelloni, servizi igienici e angolo bar). Dal 1° giugno la strada costiera è chiusa al traffico, ma si può attraversare comodamente con il trenino elettrico Ercolino (gratis).
Sempre sulla costa si trovano:
Cala del Bue marino
Cala dell’Isulidda
Scogliera Rosa
All’interno della Riserva di Monte Cofano: tonnara di Tono e spiaggia di ciottoli degli Agliarelli.

Dormire a Castelluzzo e Macari

Se scegliete di soggiornare a Castelluzzo o Macari vi troverete una vasta scelta di B & B, Hotel e Case Vacanza, tutti moderni ed accoglienti, pronti a soddisfare ogni vostra esigenza e farete un'esperienza unica ed entusiasmante, a contatto con la natura e lontano dai soliti circuiti, in un territorio tutto da vivere.

tramonto da castelluzzo

I luoghi della fiction Makari

 

A Castelluzzo trovate Baia Santa Margherita, meravigliosa zona balneare ad alta vocazione ambientale

  • Baia Santa Margherita
  • Da giugno a settembre, dalle 8,30 alle 20,30, l'area è chiusa al traffico veicolare e i visitatori che vogliono raggiungere i vari punti della costa possono parcheggiare in uno dei due grandi posteggi situati a Macari o a Castelluzzo.

    In spiaggia è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni. Presente anche un punto ristoro. Nelle piccole calette nessun servizio.

    I visitatori diversamente abili possono accedere all'area a traffico limitato in auto.
  • Servizi Offerti:

  • Trasporto gratuito con il trenino
  • Noleggio ombrelloni e lettini
  • Punto ristoro
parcheggio e trenino

Strutture Consigliate

B & B Al Cantuccio

B & B Al Cantuccio

Via Luigi Pirandello - Castelluzzo , San Vito Lo Capo

Tel. +39 348.261.7866

Rotte e Sentieri B & B

Rotte e Sentieri B & B

Viale C. Colombo - Castelluzzo 157, San Vito Lo Capo

Tel. +39.0923.975145

Cala di Ponente

Cala di Ponente

Viale C. Colombo - Castelluzzo 543, San Vito Lo Capo

Tel. + 39 339.866.3280

Strutture in Evidenza