Il patrimonio naturalistico di San Vito Lo Capo sorprende in tutte le stagioni ed oltre al mare offre itinerari costieri che dalla Riserva dello Zingaro giungono fino alla Riserva di Monte Cofano.
Il Sentiero Italia, inaugurato nel 2019 dal CAI, attraversa proprio queste due eccezionali Riserve.
Tra le particolarità che caratterizzano questi sentieri in terra battuta, scenari preziosi e scorci indimenticabili che svelano passo dopo passo lo spettacolo di pareti di roccia che salgono come imponenti cuspidi per poi scendere sulla costa creando stupende calette rocciose.
A qualsiasi ora del giorno il panorama ha un potere magnetico, grazie alla particolare luce del giorno, che caratterizza tutta la costa e fa scintillare il colore della vegetazione mediterranea, in particolare l’ampelodesma e la palma nana. Quando cambia il vento e si calma si posso sentire i versi degli uccelli e degli animali che popolano le riserve e incontrare anche piccoli greggi di pecore al pascolo.
RISERVA DELLO ZINGARO
Purtroppo dopo il grave incendio del 29 agosto 2020 la Riserva dello Zingaro è stata chiusa fino a data da destinarsi.
All’interno della Riserva dello Zingaro si trovano sette splendide calette ma anche dei piccoli Musei: il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare, quello della Civiltà Contadina e il Centro di Educazione Ambientale. In questo momento le calette si possono raggiungere solo dal mare con un tour in barca o autonomamente noleggiando un'imbarcazione.
La riserva si estende lungo 7 km di costa e quasi 1.700 ettari, speriamo di poterla rivedere presto ricoperta dalla sua tipica macchia mediterranea.
RISERVA DI MONTE COFANO
Nell’area della Riserva di Monte Cofano, che si estende su 537,5 ettari del comune di Custonaci a confine con San Vito Lo Capo, si trova un luogo di notevole interesse etnoantropologico, la Grotta Mangiapane. In questa grotta paleolitica, che si può visitare tutto l’anno, si svolge a dicembre il Presepe Vivente di Custonaci.
Sul versante orientale si può ammirare la Torre della Tonnara di Cofano, solitaria e bellissima costruzione risalente al XVI secolo. La torre ospita una mostra fotografica sull’antico sistema di torri costiere di difesa della Sicilia occidentale.
Ogni itinerario sorprende il visitatore grazie ai colori che si fondono fra la terra e il mare, esperienze uniche a contatto con la natura, inaspettate per gli appassionati della fotografia!
BAIA SANTA MARGHERITA
Lungo la costa di Baia Santa Margherita si possono fare lunghe passeggiate anche con i più piccoli. Una comoda strada parte dalla spiaggia e permette di accedere alle numerose calette. Da qui si possono ammirare splendidi tramonti.
Ogni itinerario sorprende il visitatore grazie ai colori che si fondono fra la terra e il mare, esperienze uniche a contatto con la natura, inaspettate per gli appassionati della fotografia! Nelle stagioni più miti l’influsso benefico dei paesaggi naturali sembra amplificarsi. Percepiamo tutto il fascino ed i benefici del mare e del vento.
Come un elisir naturale il mare rende la nostra mente lucida e creativa, il suono e il movimento delle onde rilassano corpo e mente, migliora il nostro umore e sparisce lo stress.
Ciò che ci vuole è un week end per “staccare la spina” dal caos delle città e connettersi alla forza della natura, ascoltando quella parte di noi stessi che a volte scordiamo perché sommersa dagli impegni e spesso dal superfluo che ci fanno dimenticare che abbiamo bisogno di nutrire i nostri sensi per essere felici.
Annalisa Messina
Designer Travel Experience