Il mare e la spiaggia di San Vito Lo Capo - San Vito Web

Il mare e la spiaggia

San Vito Lo Capo

La Spiaggia più bella d’Italia.

Si arriva a San Vito Lo Capo dopo aver attraversato paesaggi naturali inaspettati, tra montagne e campi di ulivi, tra vigneti e mandorli, seguendo l’unica  strada possibile che all’improvviso si affaccia su uno splendido specchio di mare: il Golfo di Cofano.

Superato il borgo di Castelluzzo, in pochi  minuti sarete giunti a San Vito Lo Capo ma solo dopo essere stati letteralmente catturati dalla bellezza della costa incontaminata di Macari.

Il piccolo paesino si trova, infatti,  alla fine di un promontorio, una lunga lingua rocciosa che divide il golfo dalla lunga spiaggia di sabbia dorata.
Acque trasparenti, che degradano dolcemente verso il largo e correnti praticamente assenti, fanno di questa spiaggia dai colori caraibici, incorniciata da ciuffi di palme, un vero angolo di paradiso. Una spiaggia sicura, ideale per i più piccoli ed anche per chi non è un esperto nuotatore mentre al largo, i fondali, sono un vero spettacolo per i subacquei.

Abbracciata, da Monte Monaco, maestoso e dolomitico, ad est e dalle pareti rocciose della Piana dell’Egitarso ad ovest, la costa  si allunga fino al Faro, elegante  e bianchissimo, simbolo indiscusso di San Vito Lo Capo.
Un paesaggio che riempie l’anima….!
 
Godetevi sulla spiaggia lunghe giornate in totale relax,  divertitevi con gli sport acquatici ( stand up paddle, windsurf…) e con lunghe passeggiate su bagnasciuga.
Lungo la spiaggia potrete noleggiare lettini e ombrelloni per una sosta più confortevole mentre per una pausa pranzo veloce avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosi punti ristoro che si trovano sul Lungomare.



La spiaggia di San Vito fa parte del circuito ZERO BARRIERE.


La sera potrete vivere l'emozione di passeggiare lungo la battigia, la spiaggia è infatti ben illuminata e a due passi dal centro storico o fare il bagno di mezzanotte nelle serate più calde.

Chi ama invece andare alla scoperta di spiaggette solitarie, lontane dalla folla, deve recarsi  sulla Baia di Santa Margherita ( 10 minuti d’auto dal paese); imperdibile una visita all’antica Tonnara del Secco e alla splendida Riserva dello Zingaro , anche con escursioni in barca , con partenze giornaliere dal porto di San Vito.
Vi aspettiamo per una vacanza all'insegna del mare, sole e relax.

Temperatura media dell'acqua marina:

Aprile 16/20°C – Maggio 18/22°C - Giugno 20/24°C - Luglio/Agosto 22/26°C - Settembre 19/23°C - Ottobre 18/22°C