Il paese villaggio San Vito Lo Capo - San Vito Web

Un paese tra mare e montagna

San Vito Lo Capo

un paese tra mare e montagna

Adagiato sulla spiaggia dorata che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo si trova a pochi chilometri dalla Riserva Naturale dello Zingaro. Con le sue case bianche e il suo clima mite anche in inverno è una delle mete più gettonate della Sicilia occidentale. L'atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni lo rendono il luogo ideale per coniugare la vacanza con esperienze di scoperta del territorio.

Il cuore del paese è la bellissima Piazza Santuario che con Via Savoia, ricca di negozi e locali, sono luogo di incontro per grandi e piccini. Qui si svolgono i concerti, gli spettacoli e si esibiscono gli artisti di strada, nelle lunghe notti estive.
Merita una visita sia il Santuario che il suo prezioso Museo.

Un altro luogo, particolarmente affascinante è la via Venza, una stradina minuscola che si apre a pochi passi dal Santuario, il vero salotto culturale del paese, dove si svolge una delle più seguite manifestazioni estive dedicata ai libri, " Libri autori e buganvillee".
Sicuramente il luogo più frequentato di giorno è la lunga spiaggia di sabbia dorata e la sera il Lungomare che la costeggia è meta di lunghe e romantiche passeggiate.

Il paesino è ricco di angoli fioriti che i sanvitesi curano personalmente, un tripudio di rose, margherite, viole, ibiscus e profumati gelsomini avvolge l'aria e inebriano i passanti.
L'architettura del paese è caratterizzata da case basse e bianche, le più antiche hanno ancora dei grandi portoni colorati che un tempo servivano per lasciare passare i carretti. Alcuni antichi bagli sono stati sapientemente restaurati per farne appartamenti mantenendo intatto il loro fascino, mentre le abitazioni più semplici hanno fatto posto a strutture turistiche in stile mediterraneo , moderne ed accoglienti.



Un immobile che merita attenzione è il Palazzo La Porta, nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo, in cui alcune stanze conservano ancora gli antichi pavimenti in maiolica mentre l'atrio è basolato con pietra locale secondo l'architettura del 1800; un meraviglioso giardino alle spalle del palazzo ospita, nel periodo estivo, mostre e iniziative culturali.

Per chi ama le passeggiate c'è solo l'imbarazzo della scelta, una serie di sentieri si arrampicano su per le colline circostanti e all'interno delle due Riserve: dello Zingaro e di Monte Cofano.
Grazie al magnifico clima è possibile fare attività sportiva all'aperto anche in autunno e in primavera. Ormai da diversi anni si svolgono manifestazioni di Climbing, Triathlon, Raduni a Cavallo e altro ancora.

Ma la manifestazione più amata rimane la settimana dedicata al Cous Cous Fest che si svolge nel mese di settembre. Una kermesse che dal 1997 riunisce attorno al tipico piatto di origine araba il mondo intero. San Vito Lo Capo diventa in quei giorni il cuore culturale e gastronomico non solo della Sicilia ma di tutto il Mediterraneo.

V° Settimana della Musica

V° Settimana della Musica

Con la “Settimana della Musica” inizia la lunga stagione estiva di San Vito Lo Capo. Dal 30 Aprile al 3 Maggio.

Leggi

Baia Santa Margherita

Inaspettata !!!

Sabbia dorata, calette di ciottoli e scogliere bagnate da un mare cristallino.

Cous Cous Fest

Entusiasmante!

Un gustoso viaggio tra i sapori, la musica e le culture mediterranee.

Riserva dello Zingaro

Indimenticabile!

Impossibile resistere al suo fascino... al suo mix di mare e natura.

San Vito lo Capo

La Spiaggia più bella d'Europa !!!

VIENI A VIVERLA