Il paese villaggio San Vito Lo Capo - San Vito Web

Un paese tra mare e montagna

San Vito Lo Capo

Il Paese Villaggio

Adagiato sulla spiaggia dorata che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo si trova a pochi chilometri dalla Riserva Naturale dello Zingaro e con la sua atmosfera  mediterranea  e il suo clima mite, anche in inverno,  è una delle mete più gettonate della Sicilia occidentale.
L'atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni  rendono  San Vito il luogo ideale per una vacanza al mare.

Addossato alla spiaggia, San Vito Lo Capo, è protetto ad est dal maestoso  Monte Monaco  e ad ovest dall’altipiano dell’ Egitarso, da cui si può ammirare tutta la sua bellezza.

Vista panoramica san vito lo capo


Il cuore del paese è la bellissima Piazza Santuario che con Via Savoia, ricca di negozi e locali, sono luogo di incontro per grandi e piccini, qui si svolgono concerti, spettacoli e si esibiscono gli artisti di strada, nelle lunghe e calde notti d’estate.
Merita una visita sia il Santuario che il suo prezioso Museo.

Un  angolo, particolarmente affascinante del paese, è la via Venza, una stradina minuscola che si apre a pochi passi dal Santuario e che in estate  diventa il  suo salotto culturale; qui si svolge una delle manifestazioni più amate dai turisti "Libri autori e buganvillee",  una serie di incontri serali con scrittori e giornalisti che raccontano le loro ultime opere in una atmosfera assolutamente rilassata.

L'architettura del paese è caratterizzata da case basse e bianche,  lungo le stradine,  gelsomini  profumati inebriano l’aria, mentre sulle costruzioni  più antiche si aprono  grandi portoni colorati che un tempo servivano per lasciare passare i carretti.
Alcuni antichi bagli sono stati sapientemente restaurati, mantenendo intatto  tutto  il loro fascino,  per farne Appartamenti  per vacanza B&B  e, mentre le abitazioni più semplici hanno fatto posto a strutture turistiche in stile mediterraneo , moderne ed accoglienti.


La gente di  San Vito ama molto il verde e quasi tutti curano personalmente le aiuole davanti alle loro abitazioni… un vero tripudio di rose, margherite, viole, ibiscus, bouganville  che  inebriano l’aria e non lasciano indifferenti i passanti.
porto
Ma, naturalmente,  è sulla bellissima spiaggia che tutti  si incontrano e trascorrono intere giornate, una lunga striscia di  sabbia dorata, un mare dai colori caraibici con acque basse e sicure anche per i più piccini.
Sulla Litoranea che la costeggia si affacciano, ristoranti e bar dove si può comodamente mangiare a pranzo o tornare la sera.

 

Meta di lunghe e romantiche passeggiate è invece il Faro, poco distante dal centro del paese e, domina la punta  ovest del golfo di San Vito ed  è uno dei luoghi simbolo di questo angolo di paradiso.
Nelle vicinanze del Porto si può ammirare il Torrazzo, una piccola torre di origine araba che speriamo in futuro diventi sede di un museo antropologico.

Un immobile che merita attenzione è il Palazzo La Porta, nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo, in cui alcune stanze conservano ancora gli antichi pavimenti in maiolica mentre l'atrio è basolato con pietra locale secondo l'architettura del 1800; un meraviglioso giardino alle spalle del palazzo ospita, nel periodo estivo, mostre e iniziative culturali come il Sicilia Ambiente Festival.

Vista panoramica san vito lo capo

Per chi ama le passeggiate c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i sentieri che  si arrampicano su per le colline circostanti e i percorsi, con diversi gradi di difficoltà, dentro le  due Riserve, dello Zingaro e di Monte Cofano.
Grazie al magnifico clima è possibile fare attività sportiva all'aperto, in autunno e in primavera, e questo rende San Vito Lo Capo una delle mete preferite dagli sportivi italiani e stranieri.  
Ormai da diversi anni si svolgono infatti manifestazioni dedicate all’arrampicata come il San Vito Climbing Festival , all’atletica come il Triathlon, Raduni a Cavallo e altro ancora.

Ma la manifestazione più attesa dell’anno  rimane la settimana dedicata al Cous Cous Fest che si svolge a fine settembre, una kermesse che dal 1997 riunisce, con grande successo,  attorno al tipico piatto di origine araba, il mondo intero, all’insegna della pace tra i popoli.
San Vito Lo Capo diventa in quei giorni il cuore culturale e gastronomico non solo della Sicilia ma di tutto il Mediterraneo.

 


Baia Santa Margherita

Inaspettata !!!

Sabbia dorata, calette di ciottoli e scogliere bagnate da un mare cristallino.

Cous Cous Fest

Entusiasmante!

Un gustoso viaggio tra i sapori, la musica e le culture mediterranee.

Riserva dello Zingaro

Indimenticabile!

Impossibile resistere al suo fascino... al suo mix di mare e natura.

San Vito lo Capo

La Spiaggia più bella d'Europa !!!

VIENI A VIVERLA