Il paese villaggio San Vito Lo Capo - San Vito Web

Un paese tra mare e montagna

San Vito Lo Capo

Il paese villaggio, sul mare

Adagiata sulla bellissima spiaggia che l’ha resa famosa in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale, a pochi chilometri dalla meravigliosa Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
L'atmosfera mediterranea che vi si respira è quella di un paese villaggio, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni rendono la meta ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia…

Vista panoramica san vito lo capo

 

Cosa vedere

Il cuore del paese è Piazza Santuario che si affaccia sulla via Savoia, ricca di negozi e locali, frequentatissima soprattutto la sera, luogo di incontro preferito per lo shopping e il relax. In piazza si svolgono concerti e spettacoli e si esibiscono anche artisti di strada nelle lunghe e calde serate estive, mentre nei locali sulla spiaggia i giovani si incontrano al tramonto per simpatici Happy Hour.
Il Santuario, la cui storia affonda le radici nella leggenda di San Vito Martire, merita senz'altro una visita. Al suo interno si trova la statua del Santo protettore del paese, un bellissimo altare ed un prezioso Museo di arredi sacri.

Un angolo molto caratteristico del paese di San Vito Lo Capo è la Via Venza, una stradina minuscola che si trova a pochi passi dal Santuario e che in estate diventa un salotto culturale dove si svolge una delle manifestazioni più amate dai villeggianti "Libri autori e buganvillee". Giornalisti e scrittori animano con i loro racconti le lunghe serate estive in compagnia di Giacomo Pilati, in una atmosfera assolutamente rilassata e cordiale.

paese san vito


L'architettura del paese è caratterizzata da case basse e bianche, lungo le stradine, gelsomini profumati inebriano l’aria, mentre sulle costruzioni più antiche si aprono grandi portoni colorati che un tempo servivano per lasciare passare i carretti.
Alcuni antichi bagli sono stati sapientemente restaurati, mantenendo intatto tutto il loro fascino, per farne Appartamenti per Vacanza o Bed&Breakfast, mentre le abitazioni più semplici hanno fatto posto a numerosi locali in stile mediterraneo, semplici ed accoglienti.

Un vero tripudio di rose, margherite, viole, ibiscus, bouganville costellano le vie di macchie colorate e non lasciano indifferenti i passanti.
La gente di San Vito Lo Capo ama molto il verde e quasi tutti curano personalmente le aiuole davanti alle loro abitazioni.
Ma è sulla bellissima spiaggia ( Webcam live ) che tutti si incontrano e trascorrono rilassati le ore più calde della giornata.
Una lunga striscia di sabbia finissima, un mare dai colori smaglianti, acque basse e sicure anche per i più piccini, un gioiello incastonato tra il maestoso Monte Monaco e la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso, da fare invidia, specialmente in primavera, alle migliori spiagge caraibiche.
Sulla Litoranea che la costeggia si affacciano numerosi ristoranti e bar, dove si può comodamente fare uno spuntino o pranzare con vista mare e dove è bello tornare la sera per incontrare gli amici.
Solitario, il Faro di San Vito Lo Capo, è meta di belle passeggiate ad ogni ora del giorno mentre, la sera, illumina col suo fascio di luce tutta la baia.

porto


Il Porto ripara le barche dei pescatori e le imbarcazioni turistiche. Poco distante, una piccola torre di origine araba, il Torrazzo, proteggeva anticamente il borgo dall’assalto dei pirati.
Un altro edificio che merita sicuramente una visita è Palazzo La Porta, nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo. Alcune stanze conservano ancora gli antichi pavimenti in maiolica mentre l'atrio è basolato con pietra locale secondo l'architettura dell’ Ottocento. Alle spalle del palazzo un meraviglioso giardino ospita, nel periodo estivo, mostre e iniziative culturali come il Sicilia Ambiente Festival.

Dintorni


Per chi ama camminare c'è solo l'imbarazzo della scelta, numerosi sentieri si arrampicano su per le colline circostanti e dentro le due Riserve, quella dello Zingaro e quella di Monte Cofano, un’esperienza davvero unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Grazie al magnifico clima di cui San Vito Lo Capo gode quasi tutto l’anno è possibile svolgere attività sportive all'aperto anche in primavera e in autunno. Infatti, da diversi anni, si svolgono nella zona manifestazioni nazionali ed internazionali come il San Vito Climbing Festival , diverse Gare di Triathlon ed altri eventi outdoor.

Ma in una vacanza in Sicilia non può mancare l’esperienza gustativa…la sua eccellente cucina riunisce e pacifica tutti i palati attorno ai suoi piatti più famosi …ai dolci più prelibati…e ai prodotti locali e ai vini di ottima qualità.
Gli Eventi più attesi dell’anno sono sicuramente quelli dedicati al cibo: il Cous Cous Fest e Bagli,Olio e Mare.
Il Cous Cous Fest si svolge ogni anno a fine settembre. Una kermesse che dal 1997 riunisce attorno al tipico piatto di origine araba, il mondo intero, all’insegna della pace tra i popoli.
San Vito Lo Capo diventa in quei giorni il cuore culturale e gastronomico non solo della Sicilia ma di tutto il Mediterraneo.
Bagli , Olio e Mare ci porta, con i suoi profumi di mare, sulla spiaggia di Baia Santa Margherita, a pochi minuti da Castelluzzo e Macari, due tranquille frazioni di San Vito Lo Capo… ed è subito festa di sapori.
Buone vacanze!

POTREBBERO INTERESSARTI

- Festa di San Vito Martire
- 10 Cose da vedere a San Vito Lo Capo
- La Spiaggia di San Vito Lo Capo
- Castelluzzo e Macari (Frazioni)