Cucina e gastronomia siciliana - San Vito Web

Cucina e gastronomia siciliana

Sei pronto a fare un viaggio tra i sapori  e i colori della cucina siciliana?

Sono davvero tante le culture che hanno lasciato nelle nostre cucine, profumi sconosciuti, delizie e spezie inaspettate. Cibi venuti da lontano che hanno reso la Cucina siciliana un vero caleidoscopio del gusto.

Mentre romani, greci, normanni, arabi, spagnoli e francesi  erano occupati a spartirsi e governare l’isola più grande del mediterraneo,  i siciliani, facevano entrare, tranquillamente, nelle loro case modeste, ma  anche nei palazzi nobiliari: usi e abitudini culinarie nuove. Colture e cibi sconosciuti  venivano mescolati  ai prodotti locali con sapiente maestria sia dai cuochi di corte che dalla povera gente,  ed il risultato è ancora sotto i nostri occhi: cassate coloratissime, cannoli e frutta martorana, caponate, involtini e arancine.

Ecco perché la cucina siciliana può considerarsi  davvero ricca, perché sono presenti  piatti molto semplici e piatti più complessi e lunghi nella preparazione, ma sempre dal gusto inimitabile.
Un semplice pane cunzato ( olio di oliva, pecorino, acciughe, pomodorini) può lasciarvi senza parole, un piatto di busiate al pesto trapanese possono essere la scusa per tornare ancora…
Ma sono i dolci  il vero capolavoro della cucina isolana.
Cannoli dalla cialda croccante ripieni di ricotta zuccherata riempiono le vetrine delle pasticcerie. Una stranezza per alcuni turisti che non conoscono il lato dolce di questo antico formaggio, già utilizzato dai Romani per preparare la famosa cassata.  La cassata siciliana non teme confronti  e la sua fama è ormai planetaria.

A San Vito Lo Capo ci sono moltissimi ristoranti e trattorie dove è possibile gustare i piatti della tradizione e non solo, alcuni chef  sono disposti anche ad elargirvi qualche lezione  di incocciatura…ma non trascurate le friggitorie e i negozi di gastronomia, dove troverete una grande varietà di piatti da asporto ed il famoso  e gustosissimo cibo da strada per cui siamo molto famosi.
La parola d'ordine è: genuinità e ingredienti a chilometro zero!

Probabilmente non avrete il tempo per assaggiare tutto, ma con l'aiuto della nostra piccola guida potrete almeno gustare i piatti più famosi  oppure scoprire quelli meno conosciuti, ma imperdibili

Provate a realizzare le nostre Ricette più famose:

Cous Cous
Cous Cous
Pasta con le Sarde
Pasta con le Sarde
pani cunzatu
Pani cunzatu
Pizza Trapanese
Pizza Trapanese
Pizza Trapanese
Patate e melenzane fritte
Pizza Trapanese
Patate e melenzane fritte
 'Ncasciata, la pasta amata da Montalbano

'Ncasciata, la pasta amata da Montalbano

Insieme a suoi fidati collaboratori, il nostro commissario riesce a divorare una teglia di pasta 'ncasciata, piatto tipico della cucina siciliana. Scopri come preparala con la nostra ricetta!

Leggi
Il rito del Couscous a San Vito Lo Capo

Il rito del Couscous a San Vito Lo Capo

Ormai, a San Vito Lo Capo, dire cous cous equivale a rivivere i momenti magici della settimana del Cous cous Fest. In questo racconto di Enzo Battaglia si scopre invece tutto il fascino della preparazione in casa di questo piatto di origine araba.

Leggi
Sapori 10 e lode!

Sapori 10 e lode!

10 bontà da provare subito...primi piatti, dolci della tradizione, street food... viaggio tra i sapori della cucina siciliana

Leggi

Strutture in Evidenza