Climbing Festival - San Vito Lo Capo Rock festival arrampicata sportiva - San Vito Web

Climbing Festival - Rock festival arrampicata sportiva

San Vito Climbing Festival 1 - 4 novembre 2018 - X Edizione

Climbing Festival

San Vito Lo Capo è uno dei più grandi comprensori d'arrampicata del sud Italia.
Le grandi pareti di monte Monaco e di monte Cofano hanno attratto negli ultimi anni numerosi scalatori in cerca d'avventura. Oggi il vero richiamo per i numerosissimi arrampicatori, provenienti da tutta Europa, è costituito dalle bellissime falesie di Cala Mancina, attrezzate per l'arrampicata sportiva, una location unica che permette di godere della montagna e contemporaneamente della bellezza del mare.

Ogni anno si tiene nello scenario delle falesie di San Vito Lo Capo, il "San Vito Climbing Festival", meeting internazionale d'arrampicata sportiva.

La decima edizione si svolgerà dall' 1 al 4 novembre 2018.

Più di mille vie di roccia da scalare dal 3a al 9a, in una delle location più belle del mediterraneo.
Crazyidea Boulder Contest un must per gli appassionati del boulder, un appuntamento dove i boulderisti siciliani si confrontano con atleti di livello nazionale.
Speed baby Climb pensata per i più piccoli, gara di arrampicata in velocità sulla torretta UISP.
Convegno sull'allenamento giovanile  a cura di Roberto Bagnoli.
Freestyle show d’alto livello; L’atleta Red Bull Tauri Vahesaar si esibirà sulla slackline e sarà accompagnato dai giovani e promettenti atleti della Slackline Sicilia
Parkour show con gli atleti Nhex, funamboli capaci di evoluzioni straordinarie
Filmati di arrampicata e d'avventura 
Concertone di sabato sera con i Dirty Deeds - ACDC Tribute Band

Tra le piu' note falesie da arrampicare ricordiamo:

 

  • Scogliera di Salinella - Questa lunga falesia, ampia circa quattro chilometri, conta il maggior numero di settori attrezzati del comprensorio. La superba posizione sulla costa e la facilità d'accesso, rendono questa falesia tra le più visitate. Sulla scogliera, da nord verso sud, sono stati attrezzati i seguenti settori: - Calamancina, Campo base e Grotta del cavallo: questi settori che contano più di settanta vie, sono situati nella parte più isolata e selvaggia della scogliera, dove ampie e suggestive grotte caratterizzano la falesia. L'accesso va dalla carrareccia che da via Calamancina corre lungo la costa in direzione sud. - Portella delle Vacche e Bunker: dalia sella di Portella delle Vacche si raggiungono questi due settori che presentano in totale circa trenta vie, pochi gli-itinerari facili, settori destinati ad arrampicatori di livello medio. - Salinella Camping: dal promontorio di Torre Isulidda fino alle rocce sovrastanti il camping El Bahira, sono state attrezzate oltre centocinquanta vie. Qui si trovano alcuni tra gli itinerari più facili, adatti ai bambini, ed altri più difficili sulle pareti più aggettanti. L'accesso è dato dalla comoda stradina che conduce al camping El Bahira.
  • Crown- Una splendida parete di roccia rossa, ricca di concrezioni e stalattiti, presenta trenta vie di media ed alta difficoltà, una falesia solo per arrampicatori di buon livello: Gli itinerari spesso strapiombanti offrono un'entusiasmante arrampicata atletica. L'accesso avviene dalla strada che da San Vito Lo Capo va verso Castelluzzo, poco oltre l'abitato di Macari.
  • Cattedrale nel deserto- Questo è il primo settore ad essere stato attrezzato a San Vito Lo Capo. Le vie poste alla base della severa parete nord di Monte Monaco, offrono una bella arrampicata tecnica e di resistenza. Il settore è destinato ad arrampicatori di livello medio. L'accesso alle vie avviene dalla strada che da San Vito Lo Capo conduce alla Riserva dello Zingaro, in corrispondenza dell'evidente parete triangolare sul versante nord di monte Monaco.

Inoltre nel comprensorio d'arrampicata di San Vito Lo Capo, fanno parte le falesie situate vicino a Custonaci, con poche vie ma di alta difficoltà, e le falesie di Kong e Roccia delle favole, poste in luogo molto isolato nei pressi del borgo di Castello di Badia.

Climbing festival 2018

Strutture consigliate

Case Vacanza Loria

Case Vacanza Loria

Via Amba Alagi 276, San Vito Lo Capo

Tel. +39 388.377.7629

Aurora B & B

Aurora B & B

via Don Bartolo - Castelluzzo 58, San Vito Lo Capo

Tel. +39 347.521.9939

Le Falesie B & B

Le Falesie B & B

Via Don Bartolo - Castelluzzo 58, San Vito Lo Capo

Tel. +39 0923.975286

Il Giardino della Nonna

Il Giardino della Nonna

Castelluzzo Viale C. Colombo 162, San Vito Lo Capo

Tel. +39 0923.975195

La Dolce Siesta

La Dolce Siesta

Viale C. Colombo Castelluzzo 174, San Vito Lo Capo

Tel. +39 0923.975057