Festa di San Vito 2014 - San Vito Lo Capo - San Vito Web

Festa di San Vito

Festa di San Vito

 

Ogni paese, ogni città in Sicilia ha il suo Santo protettore. Il sentimento religioso va a braccetto con il senso di appartenenza ad un luogo e alle sue tradizioni.
La Festa del Santo patrono di San Vito Lo Capo è caratterizzata da una particolare devozione di tutta la marineria del paese verso San Vito Martire.
Il 15 giugno è festa grande per tutta la categoria e le imbarcazioni sono tutte in rada nel porto. I festeggiamenti iniziano nel pomeriggio con il pittoresco e divertente gioco dell' antenna a mare, un gioco antico, una vera attrazione per i turisti.

La sfida tra i giovani del paese si svolge sul molo ed attira sempre molti curiosi. I partecipanti alla gara dovranno percorrere una trave di legno lunga 10 metri, sospesa sul mare e resa scivolosa da uno strato di sapone. All'estremità della trave viene posta una bandierina che i più atletici tenteranno di conquistare. Il vincitore, sempre dopo numerose cadute in acqua, riceverà un premio.

Ma il momento più emozionante della festa rimane Lo Sbarco dei Santi sulla spiaggia di san Vito Lo Capo. Su una piccola barca giungono dal mare, al tramonto, il piccolo Vito, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto. Rispondendo ad un segnale, le imbarcazioni in rada nel porto, escono tutte in mare, per accogliere festosamente la piccola barca ed i Santi.

Festa San Vito


Intanto sulla lunga spiaggia i fedeli e i curiosi si radunano ed aspettano l'arrivo del Santo. Nel momento in cui i tre personaggi toccano terra, per festeggiare il loro arrivo, vengono lanciati razzi dalle barche e sulla spiaggia, mentre la folla si prepara a seguirli fino al Santuario con un lungo corteo.La pittoresca processione si snoda per le vie del paese e diventa sempre più lunga mentre i devoti al Santo elevano inni e preghiere.

Nel frattempo dentro il Santuario, al centro del paese, la statua di San Vito viene rivestita delle insegne: la corona ( premio di Dio), la palma ( vittoria del martirio), la croce ( forza della fede) e il mantello coperto degli ex voto dei fedeli ( la devozione); quindi viene solennemente presentata ai fedeli e portata a spalla dai devoti nella processione finale che farà il giro del paese.
Questo momento, particolarmente sentito dai sanvitesi e non solo, è come un inizio ufficiale della stagione estiva e degli eventi che ci terranno compagnia fino a novembre.

x
Processione
Processione
Festa di San Vito
Festa di San Vito
Ultime News
Festa di San Vito