Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale - San Vito Lo Capo - San Vito Web

Cous Cous Fest Il Festival internazionale dell’integrazione culturale

Cous Cous Fest

IL Festival internazionale dell’integrazione culturale

cous cous fest

Sole, mare e Cous Cous

cous cous fest 2015

Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, il Cous Cous Fest, uno dei degli eventi gastronomici più interessanti dell'estate di San Vito Lo Capo.
Il Cous Cous Fest nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e l'integrazione tra i popoli.
Una sfida non da poco su cui si concentra, per più di una settimana, alla fine di settembre, l'interesse di tutto il mondo culinario e non solo.
Ogni anno grandi Chef giungono  da tutto il mondo in questo splendido angolo di Sicilia per  vivere, col pretesto della cucina, un’esperienza unica, confrontarsi  in allegria tra i fornelli preparando cous cous  originali e gustosi circondati da un pubblico sempre più atento e numeroso.
Vi aspettano 10 giorni ricchi di eventi in cui potrete gustare il cous cous preparato in mille modi, partecipare a incontri culturali, laboratori di cucina, talkshow e seminari e la sera, in Piazza Santuario, tanto divertimento e musica con artisti di fama internazionale.
Il cous cous è ormai legato indissolubilmente a  San Vito Lo Capo,  non è più una semplice ricetta ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse,  tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore.

LA GARA E LA GIURIA

Chef venuti da tutto il mondo si mettono in gioco in un’atmosfera di  grande allegria e solidarietà.


Saranno 10 i Paesi partecipanti alla 18° edizione del  Cous cous Fest 2015: Marocco, Tunisia, Senegal, Israele, Palestina, Italia, Francia, USA, Mauritius e Brasile.
Quest’anno al Cous Cous Fest assisteremo a due Gare: Il Campionato italiano di Cous Cous e la Cous Cous World Championship.
Due  le Giurie  che valuteranno le varie interpretazioni del Couscous, la giuria Tecnica presieduta dallo Chef Due stelle Michelin, Claudio Sadler e la giuria popolare a cui potrà partecipare il pubblico pagando semplicemente un Ticket.
La giuria tecnica è composta da:  
Sonia Peronaci chef e blogger,
Giancarlo Morelli chef,
diversi  giornalisti italiani ed esteri tra cui Marco Mangiarotti de “Il Giorno”, Carla Icardi direttore di Grande cucina magazine, Michael Day  corrispondente in Italia del quotidiano The Indipendent, Roberta Schira scrittrice e gourmet e Susanne Engelstoft  free lance e autrice di libri danese.

Il Campionato italiano di Cous Cous Bia si terrà dal 19 al 20 settembre e a sfidarsi per vincere il titolo di Miglior Chef italiano del Cous Cous Fest saranno 6 chef professionisti provenienti da tutta Italia. Lo chef vincitore guiderà la squadra italiana nella Gara gastronomica internazionale.

Il  Cous Cous World Championship è naturalmente il momento più atteso della lunga kermesse e si terrà dal 23 al 26 settembre.  In questi giorni le cucine di San Vito Lo Capo diventeranno il melting pot dei linguaggi culinari provenienti da tutto il mondo e  alla fine verrà proclamato il Paese vincitore del Cous Cous Fest 2015.

IL VILLAGGIO GASTRONOMICO

Scegli ogni giorno un cous cous diverso.

Tutto il paese durante la manifestazione diventa un grande laboratorio gastronomico permanente.
Le ricette più originali e i gli antichi sapori si fondono dando spazio alla fantasia ma  non dimenticando mai  la tradizione.
Nel villaggio gastronomico, sono presenti numerosi stand dove è possibile gustare più di 30 ricette diverse di cous cous… scegliere sarà un problema !
Non possono mancare i dolci più golosi della tradizione siciliana, cannoli, cascatelle o biscotti alle mandorle … naturalmente abbinati a ottimi vini locali.
Per chi ha voglia, invece, di imparare a fare il cous cous e scoprire la tecnica dell'incocciatura, potrà partecipare alle lezioni tenute nei tanti laboratori gastronomici.

IL BIGLIETTO
E' composto da due tagliandi. Il primo dà diritto a una porzione di cous cous , a scelta tra i menu proposti, e un bicchiere di vino. Il secondo, invece, è per la degustazione di un dolce tipico siciliano. I ticket, di un costo di 10 euro, si possono acquistare dalle ore 12.00 alle ore 24.00 presso le tre biglietterie della manifestazione.
Il Menù del Cous Cous Fest è sempre molto ricco e attraente …
…difficile scegliere, meglio assaggiarli tutti!
CASA DEL COUS COUS DAL MONDO
In via Regina Margherita, angolo via Abruzzi, si assaggiano le varianti internazionali del cous cous: un trionfo dei sapori con ingredienti esotici.
CASA DEL COUS COUS DI SAN VITO LO CAPO
Le ricette più profumate del territorio giocano in casa in via Venza. Qui si possono trovare, oltre al cous cous, anche alcuni piatti della tradizione gastronomica locale come le busiate con pesto alla trapanese.
CASA DEL COUS COUS DEL MEDITERRANEO
Il cous cous della tradizione e quelli dei paesi che s'affacciano sul mare Nostrum. A piazza Marinella verdure, carne e pesce arricchiranno i cous cous del Mediterraneo.
AL WAHA
Sulla spiaggia, all'altezza di via Savoia, si può degustare il cous cous dentro un'affascinate tenda berbera arredata con eleganti divanetti e arredi arabi.
Nel menu, ricette tradizionali e preparazioni internazionali. Un esperienza unica in riva al mare.

CASA DEI PESCATORI DI SAN VITO LO CAPO

In piazza Marinella, i pescatori di San Vito Lo Capo, si trasformano in cuochi d'eccezione.
Davanti ad un pubblico che li osserva con curiosità, friggono in una maxi padella di 5 metri di diametro, il pesce appena pescato.

 

LIVE SHOW
In piazza Santuario pulsa il cuore del Cous Cous Fest.

Ogni sera sul palco è di scena la buona musica, grandi artisti italiani e stranieri si esibiscono nel nome della contaminazione dei suoni e degli stili diversi in una grande festa che invita alla pace tra i popoli.
Una piazza davvero unica quella di San Vito Lo Capo, piena di colori e di emozioni fino a notte fonda.

Tutti gli spettacoli sono totalmente gratuiti. Programma 2015

 

- Cous Cous Lab

Durante tutta la settimana,  è possibile partecipare ai Cous cous Lab, dove si possono assaggiare le ricette preparate direttamente da Chef di chiara fama, in una atmosfera simpatica e rilassante, ascoltando i loro aneddoti.
Un'occasione imperdibile per chi ama la buona cucina e la cultura culinaria. Un vero piacere per chi, sorseggiando un buon vino siciliano, si ritrova a scoprire i segreti degli chef.
Per il ricco calendario di Show Cooking la partecipazione è a numero chiuso.

- L’Expo Village

Nelle vie principali di San Vito Lo Capo potrete trovare un vero e proprio mercato, coloratissimo e dai mille profumi dove troverete l'artigianato e i sapori locali misti a quelli di terre lontane. Una grande occasione per portare a casa oggetti e bontà culinarie di grande qualità.


- Café le Cous Cous

Anche quest’anno sarà possibile seguire il Talk show in piazza Santuario alle 21,30 prima degli spettacoli.
Gastronomia e non solo i temi al centro del Cafè le Cous Cous… sempre con ospiti d’eccezione.
Date : 19, 22, 24 e 25 settembre

cous cous fest
Video dell'evento
cous cous fest
Incocciatura del cous cous
cous cous fest
Cous cous fest
Ultime News Cous Cous Fest

Info Utili:

  •  

Ultime Novità Cous Cous Fest

La Grande Onda del  ’70 …

La Grande Onda del ’70 …

San Vito lo Capo, come eravamo … Una mostra fotografica narra l’iniziazione di una generazione e di un paese agli albori del boom turistico.

Leggi

San Vito lo Capo

La Spiaggia più bella d'Europa !!!

VIENI A VIVERLA